8 semplici passi per proteggere il vostro computer

Sia che si utilizzi il computer principalmente per lavoro o per uso personale o per entrambi, è molto probabile che si voglia mantenere il computer e il suo contenuto al sicuro. Quando si parla di sicurezza del computer, occorre prendere in considerazione un’ampia gamma di minacce, tra cui gli attacchi malevoli degli hacker e le persone che rubano fisicamente il computer e le informazioni in esso contenute.

Fortunatamente, ci sono misure che si possono adottare per ridurre il rischio di compromissione del computer. Le misure da adottare per mantenere al sicuro le informazioni dipendono da diversi fattori. Ad esempio, se avete memorizzato informazioni particolarmente sensibili, potreste essere disposti a investire più tempo e risorse per proteggerle. Allo stesso modo, se ritenete che il rischio che qualcuno voglia introdursi nel vostro sistema o rubare il vostro computer sia particolarmente elevato, potreste voler fare di più.

Per l’utente medio, l’adozione di alcune misure di base dovrebbe essere sufficiente a proteggere il computer e il suo contenuto. In questo post illustreremo otto semplici misure che potreste prendere in considerazione. Sebbene siano tutti abbastanza semplici da implementare, alcuni richiedono un po’ più di tempo di altri o comportano opzioni a pagamento. Per questo motivo, potreste dover valutare quali soluzioni sono necessarie nella vostra situazione. Diamoci da fare!

Tenere il passo con gli aggiornamenti di sicurezza del sistema e del software


Anche se gli aggiornamenti del software e della sicurezza possono spesso sembrare una seccatura, è davvero importante seguirli. Oltre ad aggiungere ulteriori funzionalità, spesso coprono le falle di sicurezza. Ciò significa che il fornitore del sistema operativo (OS) o del software ha trovato delle vulnerabilità che danno agli hacker la possibilità di compromettere il programma o addirittura l’intero computer.

In genere, se è disponibile un aggiornamento per il vostro sistema operativo, riceverete una notifica. Spesso si può scegliere di aggiornare immediatamente o di impostare l’esecuzione in un momento successivo. Anche se può essere scomodo interrompere le attività per mezz’ora per effettuare un aggiornamento, spesso è meglio farlo subito.

Non è solo il sistema operativo a dover essere aggiornato. Tutti i software eseguiti sul computer potrebbero presentare delle falle. Quando gli aggiornamenti sono disponibili, è possibile che venga visualizzato un popup all’apertura del software.

Anche se di solito sono una buona cosa, è prudente diffidare degli aggiornamenti. A volte le aziende produttrici di software offrono versioni pre-release da provare. Queste possono essere instabili e devono essere utilizzate a proprio rischio e pericolo. Anche nel caso di versioni stabili, è consigliabile aspettare un giorno o due, nel caso in cui ci siano bug evidenti. Ricordatevi di tornare a usarlo quando siete pronti.

Un’altra cosa da tenere d’occhio è un falso aggiornamento. Questi potrebbero essere utilizzati dagli hacker per convincervi a cliccare su un link o a inserire delle credenziali. Si può evitare di caderne vittima facendo una piccola ricerca sugli aggiornamenti più recenti dell’azienda produttrice del software. Basta cercare l’ultima versione per vedere se l’avviso ricevuto ha senso. In alternativa, potete inserire il testo del popup in un motore di ricerca per scoprire se si tratta di una truffa nota.

Essere prudenti

Non c’è bisogno di dire che essere sospettosi è una delle cose migliori che possiate fare per mantenere il vostro computer sicuro. Certo, con le tecniche di hackeraggio sempre più sofisticate, può essere difficile capire quando si è sotto attacco. Basta l’apertura di un’e-mail o un clic su un link e il vostro computer potrebbe essere compromesso.

Assicuratevi di avere la testa a posto e pensateci due volte prima di aprire o cliccare su qualcosa che non sembra legale. Non affidatevi ai filtri antispam per individuare sempre le e-mail sospette. I criminali cercano costantemente di eludere queste impostazioni e di tanto in tanto riescono a passare.

Attivare un firewall

Un firewall funge da barriera tra il computer o la rete e Internet. Chiude efficacemente le porte del computer che impediscono la comunicazione con il dispositivo. Questo protegge il computer impedendo alle minacce di entrare nel sistema e di diffondersi tra i dispositivi. Può anche contribuire a impedire che i dati lascino il computer.

Se le porte del computer sono aperte, qualsiasi cosa vi entri potrebbe essere elaborata. Ciò è negativo se si tratta di un programma dannoso inviato da un hacker. Sebbene sia possibile chiudere le porte manualmente, un firewall agisce come una semplice difesa per chiudere tutte le porte. Il firewall aprirà le porte solo alle applicazioni fidate e ai dispositivi esterni in base alle necessità.

Se il vostro sistema operativo è dotato di un firewall (ad esempio, da Windows XP in poi), potete semplicemente attivare il firewall integrato. In Windows, è possibile accedere a Pannello di controllo>Sistema e sicurezza. Si può scegliere di installare un firewall aggiuntivo come ulteriore livello di difesa o se il sistema operativo non ne ha già uno.

Regolare le impostazioni del browser

La maggior parte dei browser dispone di opzioni che consentono di regolare il livello di privacy e sicurezza durante la navigazione. Queste opzioni possono contribuire a ridurre il rischio che infezioni da malware raggiungano il vostro computer e che hacker malintenzionati attacchino il vostro dispositivo. Alcuni browser consentono anche di impedire ai siti web di tracciare i vostri movimenti bloccando i cookie.

Tuttavia, molte opzioni sono disattivate per impostazione predefinita, per cui potreste involontariamente esporre molto più del necessario a ogni navigazione. Per fortuna, dovrebbero bastare pochi minuti per accedere alle impostazioni del browser e apportare le modifiche necessarie. Chrome, Firefox, Safari ed Edge forniscono tutti istruzioni dettagliate. Se utilizzate questi browser, potete aggiungere un ulteriore livello di protezione installando un’estensione del browser anti-tracciamento come Disconnect o uBlock Origin.

Per quanto riguarda i browser, è bene scegliere con cura il proprio. Quelli sopra citati sono generalmente considerati sicuri. Tuttavia, poiché gli aggiornamenti e le patch si susseguono in continuazione, non si può mai sapere quando potrebbe apparire una nuova falla e quanto sarà grande. Se si desidera una maggiore privacy, si può prendere in considerazione l’idea di abbandonare le opzioni tradizionali e di scegliere alternative incentrate sulla privacy come Epic Privacy Browser, Comodo Dragon o Tor Browser.

Installare un software antivirus e anti spyware

Qualsiasi computer connesso a Internet è intrinsecamente vulnerabile a virus e altre minacce, tra cui malware, ransomware e attacchi Trojan. Un software antivirus non è un’opzione completamente infallibile, ma può sicuramente aiutare. Esistono opzioni gratuite, ma sono limitate, e inoltre i programmi a pagamento non costano molto. Bitdefender è un’opzione popolare che consiglio. Per le alternative, date un’occhiata a questo confronto di antivirus supportato da dati.

Lo spyware è un tipo specifico di malware progettato per infettare segretamente un computer. Si posiziona quindi nel sistema, raccoglie informazioni e le invia a terzi. Le informazioni sono in genere di natura sensibile, come credenziali o informazioni bancarie. Ciò può portare al furto di identità, un’industria multimiliardaria.

Nella categoria degli spyware rientrano gli adware (che spesso causano popup), i trojan (che si spacciano per software innocui) e i monitor di sistema (come i keylogger), che rappresentano tutti una minaccia piuttosto seria. Altre forme di spyware, come i cookie di tracciamento, sono in genere innocue e fastidiose. Fortunatamente, molti programmi antivirus hanno un sistema anti spyware integrato, ma esistono anche soluzioni dedicate.

Se lo spyware è entrato nel vostro computer, è molto probabile che possiate rimuoverlo. Esistono moltissime opzioni per la rimozione dello spyware, tra cui molte offerte gratuite e alcuni strumenti a pagamento per uso singolo.

Proteggere con password il software e bloccare il dispositivo

La maggior parte dei software connessi al Web installati sul sistema richiede credenziali di accesso. La cosa più importante è non utilizzare la stessa password per tutte le applicazioni. In questo modo è troppo facile per qualcuno entrare in tutti i vostri account e rubare la vostra identità.

Se avete problemi a ricordare un gran numero di password, potreste provare un gestore di password. In questo modo tutte le vostre password saranno al sicuro e voi dovrete ricordarne solo una. Una password può essere combinata con un’e-mail o un SMS come parte di un metodo di verifica in due passaggi (2SV) per una maggiore sicurezza. La verifica in due passaggi interviene di solito quando si accede a un sito web o a un’applicazione da un dispositivo nuovo o non riconosciuto, richiedendo di verificare la propria identità con un codice PIN.

Sebbene molte misure di sicurezza riguardino minacce intangibili, esiste sempre la possibilità che qualcuno metta le mani sul vostro computer. Una semplice linea di difesa in questo caso consiste nell’avere una password forte per il computer, in modo da rendere più difficile l’accesso.

Altre forme di verifica sono i metodi biometrici, come la scansione delle impronte digitali o della retina. Altri metodi di verifica fisica possono essere le tessere e i badge, come quelli offerti da Yubico. Tutti questi metodi possono essere combinati tra loro e/o con una password come parte di un processo di autenticazione in due fasi (2FA).

Se siete preoccupati che qualcuno possa effettivamente portare via il vostro computer, un’altra opzione è un lucchetto fisico. Si tratta di una soluzione ideale per i computer portatili, ma può essere utilizzata anche per i computer di casa o di lavoro. I lucchetti Kensington e di altre marche simili sono piccoli lucchetti che si inseriscono in un foro speciale del dispositivo. Alcuni richiedono una chiave fisica, mentre altri funzionano con un codice. Esistono soluzioni per i tablet, anche se tendono a essere più ingombranti e più adatte a situazioni come i punti vendita.

Crittografate i vostri dati


Che il vostro computer contenga il lavoro di una vita o un carico di file dal valore sentimentale come foto e video, è probabile che valga la pena di proteggere queste informazioni. Un modo per evitare che finiscano nelle mani sbagliate è quello di criptare i dati. I dati crittografati richiedono risorse per essere decifrati; già questo potrebbe essere sufficiente a dissuadere un hacker dal proseguire l’azione.

Esiste una pletora di strumenti che consentono di crittografare il traffico e gli account online, le comunicazioni e i file memorizzati sul computer. Per la crittografia dell’intero disco, alcuni strumenti popolari sono VeraCrypt e BitLocker. È possibile trovare strumenti separati per la crittografia dei dispositivi mobili, con varie applicazioni disponibili sia per Android che per iOS.

Utilizzare una VPN


Una rete privata virtuale (VPN) è un modo eccellente per aumentare la sicurezza, soprattutto durante la navigazione online. Quando si utilizza una VPN, tutto il traffico Internet viene crittografato e fatto passare attraverso un server intermedio in una località separata. In questo modo si maschera il vostro IP, sostituendolo con uno diverso, in modo che il vostro ISP non possa più monitorare la vostra attività.

Inoltre, in genere è possibile scegliere la posizione del server in base alle proprie esigenze, ad esempio per ottenere le velocità più elevate o per sbloccare i contenuti geo-localizzati. Inoltre, una VPN può aiutarvi a navigare in modo sicuro mentre utilizzate reti wifi aperte e ad accedere a materiale censurato (ad esempio, Facebook in Cina).

Per quanto riguarda la scelta del provider, ci sono alcune buone offerte gratuite, ma le tariffe mensili per i servizi a pagamento possono essere piuttosto basse, anche solo 3 dollari al mese. I servizi gratuiti sono in genere limitati nelle funzioni, ma possono essere utili per farsi un’idea di ciò che è disponibile. Alcune opzioni a pagamento prevedono periodi di prova gratuiti per il servizio completo e la maggior parte offre generosi periodi di garanzia di rimborso.

Indipendentemente da ciò che memorizzate sul vostro computer, è semplicemente prudente proteggere il suo contenuto da criminali e ficcanaso. Anche se nulla è mai completamente sicuro, seguire i passaggi sopra descritti garantirà alla maggior parte delle persone un’ampia protezione e salvaguarderà i loro dati.

Contenuto ispirato a https://privacy.net/how-to-secure-your-computer/

Shopping cart

close