Se vuoi espandere il tuo storage allora puoi usare una scheda di espansione SATA per collegare più dischi rigidi.
Generalmente, la scheda di espansione SATA ti permette di collegare più dispositivi con interfaccia SATA in una sola volta.
Se stai usando una vecchia scheda madre avrai Avrai sicuramente bisogno di una scheda di espansione SATA. Nelle vecchie schede cci sono porte limitate.
Ma nelle schede madri, specialmente quelle che sono destinate al gioco, ci sono molte (fino a 6) porte per collegare dischi rigidi e SSD.
Perché è necessario aggiungere schede di espansione SATA?
Beh, se sei un editor video che edita video 4K, avrai bisogno di molto spazio di archiviazione nel tuo computer. Soprattutto se sei una società di hosting o un’azienda che memorizza grandi file (video + audio) dei tuoi clienti, allora una scheda madre con 6 porte SATA potrebbe essere nulla.
Schede di espansione SATA: tipologie
1)Hub SATA per estendere le porte
Questo è uno dei modi più economici per aumentare il numero di slot SATA sulla tua scheda madre. Si tratta di una scheda di espansione SATA che puoi collegare a una porta SATA esistente.
All’altra estremità della scheda, ci sono fino a cinque porte di uscita per collegare dispositivi. L’unico aspetto negativo di questo tipo di scheda di espansione è la minore larghezza di banda.
2)Scheda di espansione SATA PCIe
La scheda di espansione SATA PCIe è una delle soluzioni più affidabili per aggiungere più porte SATA sulla scheda madre. Lo slot PCIe x1 sulla scheda madre è ideale per supportare questo tipo di schede di espansione. È possibile collegare fino a 8 dispositivi SATA con questa scheda di espansione.
3)Scheda di espansione SAS SATA
Questa potrebbe essere una soluzione ideale per i desktop o i server aziendali che vogliono espandere il loro storage. Tuttavia, per collegare questa scheda alla scheda madre avrete bisogno di un cavo convertitore da SAS a SATA.
Conclusione
Quindi, speriamo che ora sappiate come aggiungere più porte SATA a una scheda madre. È abbastanza semplice, in primo luogo, dovrete scegliere il tipo di scheda di espansione SATA in base al vostro budget e necessità. Successivamente serve inserire la scheda sulla scheda madre e il gioco è fatto.