Che cos’è uno scanner? Usi, tipologie e vantaggi

Nel 1860 furono inventati i primi scanner. Tuttavia, Russell Kirsch dell’American National Bureau of Standards inventò lo scanner come lo conosciamo oggi nel 1957.

Cos’è lo scanner?

Uno scanner per documenti è un dispositivo in grado di copiare digitalmente oggetti fisici e di caricarne le immagini su computer. Può essere una macchina indipendente o una componente di un apparecchio più ampio e multifunzionale. Aiuta a creare una versione elettronica del documento che può essere visualizzata e modificata su un computer.
La maggior parte degli scanner è collegata ai computer tramite cavi che si inseriscono in una porta facilmente accessibile. Può anche essere collegato in rete, in modo da poter lavorare con più computer senza essere direttamente collegato a ciascuno di essi.

A cosa serve lo scanner?

Lo scanner è una componente fondamentale dell’hardware del computer che utilizza la tecnologia dei sensori di luce per scansionare e trasformare un’immagine o un documento fisico in un documento digitale che può essere letto da un computer. Gli scanner possono acquisire documenti in bianco e nero o a colori. Sul mercato esistono scanner ad alta e a bassa risoluzione e si può scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Una delle principali funzionalità è la copia. Un poster, un foglio di lavoro, un opuscolo o altri documenti possono essere copiati più volte con uno scanner, in modo da poterli stampare ogni volta che se ne ha bisogno. Il funzionamento è come se il computer fosse collegato a una stampante. Uno scanner offre anche il vantaggio di poter modificare i documenti prima di stamparne le copie, cosa che non è possibile con una fotocopiatrice.
Un’altra funzione molto diffusa degli scanner è l’archiviazione digitale. Si tratta di una tecnica per creare e conservare copie digitali di documenti cartacei. Questi documenti includono documenti aziendali, documenti fiscali, documenti personali e lettere di famiglia.
Consente di apportare modifiche al documento prima di stamparlo, se necessario.
Gli scanner consentono di convertire le copie cartacee delle foto in copie digitali che possono essere condivise con amici e parenti via Internet.

Quali sono le diverse tipologie di scanner?


Una volta impostato lo scanner, è sufficiente scegliere se scansionare a colori o in bianco e nero e se il documento è composto da foto e testo. Il file può poi essere salvato sul computer o inviato via Internet. Questi dispositivi sono disponibili in diverse versioni: alimentatori automatici di documenti, lettori di fogli e scanner piani, scanner con fotocamera e scanner portatili.

Scanner piani

Il tipo di scanner più comune è quello piano. Il termine “piano” si riferisce al fatto che il documento viene scansionato su una superficie piana. Gli scanner piani sono più versatili di quelli a foglio e possono acquisire documenti di varie dimensioni.

Viene posizionato su una scrivania piana e ha un coperchio che può essere aperto per vedere il vetro attraverso il quale il documento viene scansionato. Il sensore mobile che cattura la luce, in genere un display CCD o CIS, è posizionato sotto il vetro e il documento è appoggiato sopra il vetro. Il sensore mobile cattura l’immagine e la converte in formato digitale, mentre la sorgente luminosa illumina il vetro durante il processo di scansione.

Questi scanner sono in grado di scansionare copertine di DVD, libri, articoli e giornali. Sono anche più indicati per la scansione di foto se si dispone di uno scanner ad alta risoluzione. Altri modelli di scanner piani possono essere dotati di funzioni all’avanguardia come la connettività Bluetooth o wireless e l’alimentatore automatico di documenti.

Scanner fotografico

Se si desidera scansionare immagini e fotografie è consigliabile utilizzare uno scanner fotografico perché produce risultati di alta qualità. Anche se altri scanner possono scansionare immagini, gli scanner fotografici producono risultati di gran lunga superiori in termini di profondità di colore e quando si scansiona un gran numero di fotografie. Hanno un’elevata risoluzione e profondità di colore. Sono più compatti degli scanner generici. Alcuni scanner fotografici includono un software di editing delle immagini che può essere utilizzato per pulire e ripristinare le vecchie foto.

Scanner per documenti

Questi scanner sono utilizzati specificamente per la scansione di numerosi documenti di grandi dimensioni. Dato che i documenti vengono alimentati nel dispositivo anziché essere posizionati sul vetro piano, è noto anche come scanner a fogli. È l’opzione migliore quando si devono scansionare molte pagine ogni giorno ma si dispone di uno spazio di lavoro ridotto. Alcuni scanner a foglio sono dotati di funzioni all’avanguardia che accelerano e aumentano l’efficacia del processo di scansione. Sono quindi più costosi degli scanner piani.

Scanner portatile

Gli scanner portatili sono utili e spesso abbastanza piccoli da stare in tasca. Funzionano bene per la scansione di documenti di testo. Sono dotati anche di una funzione wireless. Possono essere utilizzati per scansionare immagini e modificarle, per scansionare documenti e creare PDF e persino per scansionare codici a barre. Rispetto agli scanner piani o fotografici, gli scanner portatili sono eccellenti per la digitalizzazione dei documenti, ma non sono all’altezza della scansione delle foto.

Quali sono i principali vantaggi?

I vantaggi dell’utilizzo di uno scanner sono molteplici e le moderne stampanti multifunzione sono dotate di potenti scanner che consentono di digitalizzare i documenti senza dover acquistare altre apparecchiature. Inoltre, non occupano molto spazio.

  • Risparmio di costi: Uno dei maggiori vantaggi della scansione è la trasformazione dei file fisici in file digitali. Oltre a risparmiare spazio fisico che altrimenti verrebbe utilizzato per l’archiviazione, l’uso di uno scanner è vantaggioso anche per l’ambiente.
  • Affidabilità: La scansione comporta la conversione di immagini fisiche in formati digitali. Non si basa su una comunicazione bidirezionale, il che facilita la trasmissione o l’archiviazione di informazioni cruciali.
  • Facilità d’uso: gli scanner sono dispositivi elettronici semplici da usare. Le moderne stampanti multifunzione sono dotate di scanner integrati che possono essere utilizzati liberamente e senza problemi. Poiché la maggior parte delle impostazioni viene regolata e messa a punto automaticamente, l’utente deve solo scegliere le opzioni di base, come documento o fotografia o colore o bianco e nero. Al termine della scansione, è possibile trasferire il file a un computer o a un account di posta elettronica. Gli utenti possono anche salvare il file scansionato in un formato diverso, come i file PDF.
  • Qualità: Gli scanner sono in grado di riprodurre le immagini con grande precisione e risoluzione. Per le foto digitali, la scansione garantisce la massima risoluzione possibile, mentre i fax potrebbero avere difficoltà a riprodurre dettagli accurati. Gli scanner sono anche più utili nei settori dell’ingegneria e della fotografia.
  • Efficienza: Gli scanner moderni sono comodi e facili da usare e sono fatti per funzionare in modo più rapido ed efficace.

Contenuto liberamente ispirato a https://paykobo.com/blog/what-is-a-scanner-uses-types-advantages.html

Shopping cart

close