I firewall, sia hardware che software, proteggono i computer dagli hacker e da altre minacce online bloccando i dati pericolosi che raggiungono il sistema. Mentre i firewall hardware offrono una protezione a livello di rete dalle minacce esterne, i firewall software installati sui singoli computer sono in grado di ispezionare più da vicino i dati e possono bloccare programmi specifici dall’inviare dati a Internet. Nelle reti con elevati problemi di sicurezza, la combinazione di entrambi i tipi di firewall offre una rete di sicurezza più completa.
Firewall hardware
Un firewall hardware si colloca tra la rete locale di computer e Internet. Il firewall ispeziona tutti i dati provenienti da Internet, facendo passare i pacchetti di dati sicuri e bloccando quelli potenzialmente pericolosi. Per proteggere adeguatamente una rete senza ostacolare le prestazioni, i firewall hardware richiedono una configurazione da parte di esperti e quindi potrebbero non essere una soluzione praticabile per le aziende che non dispongono di un reparto IT dedicato. Per le aziende con molti computer, tuttavia, la possibilità di controllare la sicurezza della rete da un unico dispositivo semplifica il lavoro.
Firewall software
I firewall software sono installati sui singoli computer della rete. A differenza dei firewall hardware, i firewall software sono in grado di distinguere facilmente tra i programmi di un computer. Ciò consente di consentire l’accesso ai dati a un programma e di bloccarne un altro. I firewall software possono anche filtrare i dati in uscita e le risposte remote alle richieste in uscita. Il principale svantaggio dei firewall software per un’azienda è la loro manutenzione: richiedono l’installazione, l’aggiornamento e l’amministrazione su ogni singolo computer.
Router
Per condividere una connessione Internet tra più computer, i router devono distinguere quali dati devono andare a quale computer. Il processo di separazione dei dati agisce come una sorta di firewall: se arrivano dati indesiderati, il router non li identifica come appartenenti a nessun computer e quindi li scarta. Questo livello di protezione è sufficiente per l’uso domestico; insieme a un firewall software, è sufficiente anche per molte reti aziendali che non richiedono un’elevata sicurezza. Tuttavia, i router in genere non dispongono delle opzioni e delle funzioni avanzate offerte dai firewall hardware dedicati.
Combinazione di firewall
L’uso di un singolo firewall software insieme a un router o a un firewall hardware rafforza la sicurezza della rete senza creare problemi di compatibilità. L’uso di più firewall software, invece, può causare conflitti, ostacolando il corretto funzionamento. Le aziende molto attente alla sicurezza della rete possono combinare più firewall hardware, riducendo al minimo i punti deboli di ciascuno, ma ciò richiede un’attenta configurazione da parte di esperti per evitare incompatibilità e il blocco dei dati legittimi.
Contenuto ispirato a https://smallbusiness.chron.com/difference-between-hardware-firewall-software-firewall-65471.html