Guasti hardware: come si verificano e come impattano sul business

I guasti hardware sono tra i problemi più devastanti per un’azienda. L’impossibilità di accedere a un sistema IT a causa di guasti hardware può comportare un’enorme perdita di tempo, sforzi e denaro. In questa sede analizzeremo i motivi più comuni per cui si verificano i guasti hardware, le misure che potete adottare per evitare questi problemi e l’impatto che i guasti possono avere sulla vostra azienda:

Guasti di alimentazione

L’alimentazione elettrica irregolare è una delle cause principali dei guasti hardware e comprende diverse fonti. Le scariche elettrostatiche sono un modo comune per danneggiare i componenti elettronici dei sistemi informatici. Sebbene la scarica si verifichi spesso quando le riparazioni vengono eseguite senza un’adeguata messa a terra, il problema espone la vulnerabilità di questi componenti.

Le interruzioni totali dell’alimentazione sono considerate guasti hardware, anche se in genere non sono necessarie riparazioni. In alcuni casi, questi problemi possono contribuire alla perdita di dati. Una batteria di riserva o un generatore possono facilmente risolvere la maggior parte di questi effetti, almeno temporaneamente. Le sovratensioni sono picchi di corrente elettrica che possono aumentare la quantità di energia che fluisce nel sistema. I dispositivi di protezione dalle sovratensioni sono una soluzione semplice ed economica per questo problema.

Surriscaldamento

Il surriscaldamento è un altro motivo comune di guasti. I componenti elettronici generano quantità significative di calore durante il loro funzionamento. Questa energia deve essere dissipata dal sistema per evitare danni all’hardware. La scarsa ventilazione è una delle principali cause di questo problema. Un sistema informatico collocato in un angolo o sotto una scrivania è altamente suscettibile di surriscaldamento perché il calore ha un numero limitato di posti dove andare.

I sistemi informatici sono dotati di ventole o sistemi di raffreddamento che potrebbero guastarsi o essere inadeguati al calore generato. Ostruzioni alle ventole o perdite possono facilmente ridurre l’efficacia dei sistemi di ventilazione. Una stanza surriscaldata non dissipa bene il calore dei sistemi. La soluzione: migliorare la circolazione e mantenere temperature più basse in tutta la stanza.

Guasti ai dischi rigidi


I guasti ai dischi rigidi comprendono qualsiasi problema in cui i settori del disco rigido non possono essere letti, rendendo i dati inaccessibili agli utenti. I guasti ai dischi rigidi sono spesso inevitabili, semplicemente perché tutti i dischi rigidi si degradano nel tempo; tuttavia, una corretta manutenzione e gestione del sistema può ritardare l’inevitabile per molti anni. Stabilite e mantenete un programma di manutenzione di routine per gli aspetti fisici e di gestione dei file del sistema. I controlli di routine identificano e spesso correggono i potenziali problemi prima che si ripercuotano sui sistemi. Inoltre, il surriscaldamento e la polvere possono ridurre notevolmente la vita del sistema fisico, quindi è bene tenere le apparecchiature in un’area pulita e ben ventilata.

Violazioni della sicurezza
I guasti ai dischi rigidi comprendono qualsiasi problema in cui i settori del disco rigido non possono essere letti, rendendo i dati inaccessibili agli utenti. I guasti ai dischi rigidi sono spesso inevitabili, semplicemente perché tutti i dischi rigidi si degradano nel tempo; tuttavia, una corretta manutenzione e gestione del sistema può ritardare l’inevitabile per molti anni. Stabilite e mantenete un programma di manutenzione di routine per gli aspetti fisici e di gestione dei file del sistema. I controlli di routine identificano e spesso correggono i potenziali problemi prima che si ripercuotano sui sistemi. Inoltre, il surriscaldamento e la polvere possono accorciare notevolmente la vita del sistema fisico, quindi è bene tenere le apparecchiature in un’area pulita e ben ventilata.

L’impatto dei guasti hardware

La perdita di dati è l’impatto principale per le organizzazioni a causa di un guasto hardware. Che il problema riguardi la CPU, il disco rigido, la scheda madre o i dispositivi di input e output, gli utenti non possono accedere ai dati come previsto. La perdita permanente dei dati può essere evitata programmando regolarmente i backup, ma le organizzazioni devono investire nelle risorse e nella manodopera per eseguire, archiviare e recuperare questi backup.

I danni fisici ai sistemi informatici sono costosi da riparare o sostituire, oltre al costo di assumere o mantenere tecnici adeguatamente formati per valutare e correggere i problemi hardware. Con l’aumento dell’utilizzo di dispositivi mobili da parte delle aziende, aumentano le possibilità di danni fisici ai sistemi, con conseguenti maggiori costi per la correzione dei guasti hardware.

Ogni guasto comporta una perdita di produttività dovuta alla perdita di dati e al tempo necessario per recuperare le informazioni o riparare l’hardware fisico. Le parti o i sistemi sostitutivi possono essere una soluzione adeguata per ridurre i problemi di produttività, ma i costi di manutenzione aumentano notevolmente, soprattutto quando non è stata stabilita una configurazione standard per hardware e software.

Contenuto ispirato a https://www.arvigbusiness.com/for-business/hardware-failure-why-it-happens-and-how-it-impacts-business/

Shopping cart

close