TikTok ha un pulsante segreto per diventare virale

La viralità di TikTok può essere un mistero, ma a quanto pare non è tutta una questione di fortuna: Un’indagine di Forbes ha rivelato che il personale di TikTok e ByteDance può selezionare singoli video per una distribuzione più ampia, secondo una pratica nota come “heating”.

Secondo un documento interno, “la funzione di heating si riferisce all’aumento dei video nel feed For You attraverso un intervento operativo per raggiungere un certo numero di visualizzazioni video. Le visualizzazioni totali dei video rappresentano un’ampia porzione delle visualizzazioni totali giornaliere, circa l’1-2%, che può avere un impatto significativo sulle metriche principali complessive”.

In passato, TikTok e altre piattaforme di social media sono state accusate di vietare i contenuti per sopprimere le visualizzazioni, ma questa è la prima volta che sentiamo parlare di una moderazione umana dei contenuti che fa il contrario.

Che senso ha promuovere alcuni video rispetto ad altri? Alcune fonti hanno dichiarato a Forbes che TikTok ha spesso utilizzato la funzione heating per costruire relazioni con influencer e marchi. Dopotutto, i titolari di account possono essere più propensi a spendere più tempo (e denaro) su una piattaforma se i loro video appaiono particolarmente riusciti.

TikTok ha difeso il riscaldamento, affermando che la pratica viene utilizzata per “promuovere alcuni video per aiutare a diversificare l’esperienza dei contenuti e introdurre celebrità e creatori emergenti alla comunità di TikTok”. Solo poche persone… hanno la possibilità di approvare i contenuti per la promozione negli Stati Uniti, e questi contenuti costituiscono circa lo 0,002% dei video nei feed di For You“.

I privilegi di riscaldamento di TikTok possono essere limitati, ma secondo il rapporto di Forbes, i dipendenti che hanno accesso al pulsante magico della viralità lo hanno persino usato per promuovere i propri contenuti.

Negli ultimi mesi TikTok si è mossa verso una maggiore trasparenza, soprattutto con l’introduzione del pannello informativo “Perché questo video”. La nuova funzione, che spiega agli utenti perché un determinato video è finito sul loro FYP, può essere utilizzata anche per spiegare se un video è stato riscaldato.

Contenuto liberamente ispirato a https://blog.hootsuite.com/social-media-updates/tiktok/tiktoks-got-a-secret-go-viral-button/

Shopping cart

close