I migliori antivirus per mantenere il tuo PC Windows al sicuro

Il software antivirus è diventato parte integrante del mondo di oggi. Anche se si crede di essere esperti e si pratica la massima cautela, alcuni problemi non possono essere evitati senza l’aiuto di una protezione antivirus.

Non stiamo dicendo che il software di sicurezza per PC sia infallibile, ma che svolge un ottimo lavoro nel proteggere il computer da malware e ransomware dannosi. La maggior parte dei sistemi è dotata di un software di sicurezza integrato nel sistema operativo, ma spesso si tratta del minimo indispensabile.

La scelta di acquistare un software antivirus più robusto vi fornirà, tra le altre cose, funzioni quali un firewall avanzato, ambienti sandbox per i programmi sospetti e protezione multidispositivo. La scelta di pagare per queste funzioni aggiuntive andrà a vantaggio di chiunque utilizzi attivamente la posta elettronica, faccia clic sui link e scarichi programmi.

Quando testiamo le suite antivirus, cerchiamo un software che raggiunga un equilibrio tra protezione eccellente, una valida selezione di funzioni e un impatto minimo sulle prestazioni del PC. Vediamo, dunque, quali sono i migliori.

La migliore suite antivirus 2022

Norton 360 Deluxe

Norton Security Premium non c’è più, ma la nostra scelta per il miglior AV è rimasta in famiglia, con Norton 360 Deluxe. La suite non presenta molti cambiamenti fondamentali rispetto alle versioni precedenti, il che significa che è altrettanto solida. Il prezzo ora copre un numero inferiore di dispositivi, ma si ottiene un buon numero di funzionalità aggiuntive, come il monitoraggio del Dark Web e l’accesso VPN, che rendono il prodotto complessivamente eccellente.

Avast One

Avast ha davvero alzato il tiro con questo prodotto di alto livello. La suite Avast One offre un design migliorato, prestazioni eccellenti e ancora più funzioni per compensare il prezzo elevato. Il piano individuale copre cinque dispositivi.

 AVG Internet Security 

AVG Internet Security svolge un ottimo lavoro di protezione del PC, anche se la sua interfaccia potrebbe essere migliorata. Tuttavia, con installazioni illimitate per 70€ all’anno, è difficile battere questa popolare soluzione di sicurezza quando si tratta di valore.

Trend Micro Maximum Security 

Molte suite antivirus creano un’interfaccia il più possibile semplice da capire per gli utenti, ma a volte il software diventa troppo scarno. Ecco perché il nostro consiglio per i principianti è Trend Micro Maximum Security.

Questa suite antivirus, che offre una protezione altamente valutata, raggiunge un buon equilibrio tra complessità e semplicità: Quattro icone di categoria nella parte superiore consentono di approfondire la suite, ma se tutto ciò che serve è una scansione, l’opzione è proprio al centro dell’interfaccia. Non si può sbagliare.

Nel complesso, qualunque sia l’attività da svolgere con Maximum Security, l’interfaccia non lascia spazio a dubbi.

McAfee Protezione Totale

Con la sua ultima versione, McAfee pone l’accento sull’identità e sulla privacy. Pur continuando a offrire la protezione dalle minacce informatiche che la contraddistingue, funzioni come il Servizio di protezione dell’identità e una VPN per oscurare le proprie tracce online, nonché il controllo degli aggiornamenti delle app, rispondono alle preoccupazioni attuali.

Panda Dome Complete

Tutte le suite antivirus deluxe offrono strumenti extra come parte del loro pacchetto, ma se dovessimo sceglierne una che si distingue in questo senso, sarebbe Panda Dome Complete. Ha le solite utility per la manutenzione del PC, come il deframmentatore per i dischi rigidi e il gestore delle applicazioni di avvio. Ma ha anche una VPN, una scansione delle reti Wi-Fi, un monitor dei processi, una tastiera virtuale, una funzione di controllo delle applicazioni e altro ancora.

È anche molto facile trovare tutto, poiché utilizza un’interfaccia a piastrelle su un’unica schermata, e anche la protezione è buona. Certo, Panda Dome Complete costa di più rispetto ad altri validi programmi AV, ma offre molto valore agli utenti più esperti.

Windows Security

Se Windows funziona già, perché aggiungere altro? Se la suite di sicurezza integrata, Windows Security, ha prestazioni pari alle migliori opzioni AV gratuite – come abbiamo scoperto nella nostra carrellata dei migliori antivirus gratuiti – perché aggiungere il bagaglio supplementare di un programma di terze parti?

Certo, altri programmi AV potrebbero offrire una protezione marginalmente migliore, ma non abbastanza da superare la convenienza di utilizzare l’offerta di Microsoft. Windows Seucrity offre anche una protezione contro i ransomware, cosa che molte opzioni gratuite non fanno. Inoltre, si evita il fastidio delle notifiche di aggiornamento periodiche di una suite di terze parti.

Cosa cercare in una suite antivirus

I requisiti fondamentali di una suite antivirus sono tre:

  • Alto tasso di rilevamento di malware e altre minacce
  • Basso impatto sulle risorse di sistema
  • Un’interfaccia facile da usare

Ma non c’è solo questo da considerare. Al giorno d’oggi, molte suite di sicurezza sono dotate di extra come un servizio di backup per i file più importanti, applicazioni Android per la sicurezza dei dispositivi mobili, un firewall più avanzato, funzioni di protezione della famiglia (restrizione per i bambini) e il diritto di utilizzare il programma su più PC. La necessità o meno di questi extra dipende dalla vostra situazione personale.

Contenuto liberamente ispirato a https://www.pcworld.com/article/407277/best-antivirus-for-windows-pc.html

Shopping cart

close