Programmi indispensabili per computer con Windows

Se avete appena acquistato un nuovo PC o reinstallato Windows, la prima operazione che probabilmente farete sarà l’installazione di applicazioni. Sebbene esistano decine di fantastici programmi per Windows, sapere quali sono i software indispensabili per Windows 10 o Windows 11 rende più semplice la configurazione di una nuova installazione.

In ordine sparso, ecco le app essenziali per Windows che tutti dovrebbero installare subito, insieme ad alcune alternative.

Google Chrome

Non sorprende che Google Chrome sia ancora il nostro browser preferito. È velocissimo, include piccole comodità come la possibilità di cercare istantaneamente un’immagine su Google Lens e dispone di una vasta libreria di estensioni Chrome. Se si aggiunge la sincronizzazione multipiattaforma che consente di aprire le schede del desktop sul telefono e viceversa, si ottiene un browser fantastico per tutti gli usi.

Tuttavia, Chrome non è privo di difetti. Molte persone vogliono evitare il tracciamento pervasivo di Google in Chrome, che assorbe molta RAM. Ma la buona notizia è che ci sono molti altri browser fantastici tra cui scegliere, come Firefox e Opera.

Google Drive

Se si sceglie un solo servizio di app cloud, Google Drive è quello da installare per la quantità di spazio gratuito che include. Offre 15 GB di spazio di archiviazione gratuito, che viene condiviso dal vostro account Google con Google Foto e Gmail.

Google Drive offre un’applicazione per tutte le principali piattaforme, in modo da poter portare i file ovunque. Oltre a sincronizzare i file inseriti nella cartella dedicata di Google Drive, l’app desktop consente di eseguire facilmente il backup delle cartelle sul computer e sui dispositivi esterni.

Office

È probabile che prima o poi abbiate bisogno di una suite di produttività che vi permetta di lavorare con documenti, fogli di calcolo e presentazioni. Si potrebbe pensare che pagare per Microsoft Office sia l’unico modo per ottenere tale accesso, ma questo è ben lontano dalla verità.

Nessun utente Windows dovrebbe fare a meno di Libreria Office. Si tratta di una suite per ufficio completamente gratuita e potente che include alternative a Microsoft Word, Excel, PowerPoint e altro ancora.

Programmi di sicurezza

Windows 10 e 11 includono Windows Defender, che è un antivirus sufficiente per la maggior parte degli utenti. Tuttavia, è saggio tenere installato un programma di sicurezza secondario per integrarlo.

A questo scopo, non si può competere con Malwarebytes. La versione gratuita consente di scansionare il sistema alla ricerca di malware che l’antivirus potrebbe non rilevare.

Lettore multimediale: VLC

Grazie alla diffusione di YouTube, probabilmente non si guardano spesso video locali. Tuttavia, tutti dovrebbero tenere un lettore video solido sul proprio desktop per quando hanno bisogno di riprodurre file multimediali in locale. Anche se non è uno degli strumenti che si pensa di scaricare subito su un nuovo computer, un giorno tornerà utile.

Per questo compito, non c’è niente di meglio di VLC Media Player, che racchiude una tonnellata di funzioni ed è in grado di riprodurre quasi tutti i formati video e audio immaginabili. Forse non lo userete spesso, ma scaricate VLC mentre state configurando il vostro PC.

Contenuto ispirato a https://www.makeuseof.com/new-windows-pc-must-have-applications-to-install-first/

Shopping cart

close