Google potrebbe essere al lavoro su un secondo tablet Pixel “Pro” per il prossimo anno

Il nostro team ha trovato indizi che indicano che Google potrebbe lavorare a un secondo tablet Pixel per il prossimo anno, etichettato come variante “Pro”.

Sin dal Google I/O, i fan della serie Pixel hanno atteso con ansia ulteriori dettagli sul tablet Pixel che Google ha annunciato di voler rilasciare nel 2023. Abbiamo seguito da vicino lo sviluppo del dispositivo e in precedenza abbiamo riferito che sarebbe stato un display intelligente con Google Assistant, come il Nest Hub.

Tuttavia, sin dal primo annuncio di Android 12L all’inizio dell’anno, Google ha cercato di mostrare i modi in cui i dispositivi Android a grande schermo – e in particolare i tablet – possono diventare utili per la produttività. Questo impegno è proseguito anche oggi, con l’annuncio da parte di Google di nuovi widget per Keep e Drive dedicati ai tablet.

Gran parte delle speculazioni sul tablet Pixel fino a questo momento hanno suggerito che Google volesse contenere i costi con un hardware dalle specifiche inferiori. Dopotutto, il tablet è destinato in gran parte a fungere da schermo aggiuntivo per film, TV e altro nella casa intelligente, ampliando al contempo la capacità del Nest Hub Max di gestire le videochiamate.

Da quello che abbiamo potuto scoprire in precedenza, il tablet Pixel non avrà caratteristiche della fotocamera tali da rivaleggiare con i recenti telefoni Pixel. In questo scenario teorizzato, il tablet Pixel sarebbe più vicino al Pixel 6a che a un dispositivo di punta: non esattamente una vetrina di ciò che i tablet Android possono realmente fare.

Fortunatamente, c’è ancora qualche speranza per chi vuole che il tablet Pixel 2023 sia una macchina per la produttività piuttosto che un sostituto del Nest Hub. Oggi, Google ha condiviso la prima versione beta del prossimo aggiornamento trimestrale di Android 13. All’interno, il nostro team di APK Insight ha mostrato la versione beta del tablet Pixel 2023. All’interno, il nostro team APK Insight ha trovato prove di un nuovo dispositivo Pixel, con il nome in codice “tangorpro”.

Ecco tutte le novità di Android 13 QPR1 Beta 1 [Gallery]
Per quanto riguarda il contesto, sappiamo che il tablet Pixel mostrato da Google a maggio è in fase di sviluppo con il nome in codice “tangor”. L’esistenza di “tangorpro” implica fortemente che Google è al lavoro su una variante “Pro” del tablet Pixel. Come ulteriore prova, abbiamo anche visto “tangor” abbreviato da Google in “t6” e il nuovo Android 13 Beta include riferimenti a “t6pro”.

La tendenza dei modelli “Pro” per l’hardware Made by Google è iniziata l’anno scorso con l’introduzione del Pixel 6 Pro e recentemente è proseguita con i Pixel Buds Pro. Nel caso del Pixel 6 Pro, si trattava dello stesso chipset del più piccolo Pixel 6, ma con un display migliore, più RAM e una fotocamera con teleobiettivo.

Finora, l’unica differenza che possiamo trovare tra il tablet Pixel e la sua variante “Pro” è che non utilizzeranno lo stesso sensore della fotocamera posteriore. Purtroppo non possiamo ancora determinare quale sia il sensore preciso destinato al modello “Pro”. In precedenza abbiamo riportato che il tablet Pixel di base utilizzerà un Sony IMX355, lo stesso sensore utilizzato nei Pixel 3 e Pixel 6a.

Al di là di questo, possiamo solo speculare sui miglioramenti hardware di questo presunto tablet premium. Seguendo l’esempio del Pixel 6 Pro, è possibile che questo “tangorpro” includa anche un display migliorato e RAM aggiuntiva. C’è anche la possibilità che il tablet di base utilizzi il Google Tensor di prima generazione dello scorso anno, mentre il modello “Pro” potrebbe portare il prossimo Tensor G2.

In termini di produttività, l’indizio più importante ci è stato fornito da Rich Miner, il “CTO dei tablet” del team Android, che ha condiviso una visione delle esperienze “tablet-first”. Una parte significativa di questa visione è la costruzione di dispositivi con uno stilo dedicato, e abbiamo già riferito che Google potrebbe portare il supporto USI (Universal Stylus Initiative) alla linea di tablet Pixel.

Per fortuna non dovremo aspettare molto prima di saperne di più sul tablet Pixel “Pro” – se Google ha davvero intenzione di rilasciarne uno – poiché l’azienda è pronta a organizzare un evento a ottobre per presentare una nuova generazione di hardware Pixel e Nest.

Fateci sapere nei commenti su cosa vorreste che Google si concentrasse per un tablet Pixel premium alimentato da Android.

Contenuto ispirato a https://9to5google.com/2022/09/08/google-pixel-tablet-pro/

Shopping cart

close