Guida all’acquisto dei tablet

Un tempo i tablet erano considerati una sorta di rivoluzione informatica, una tecnologia in grado di sostituire il computer portatile o almeno di competere con esso, eliminando la necessità di mouse e tastiere. Ma questa visione, formulata da Steve Jobs quando Apple lanciò il primo iPad nel 2010, non si è realizzata.

Al contrario, negli ultimi dodici anni i tablet si sono stabilizzati in un comodo ruolo di terzo schermo. I computer portatili sono i nostri cavalli di battaglia, i telefoni sono indispensabili come gli occhiali da vista, ma i tablet, in confronto, sono decisamente opzionali. Sono dispositivi per il relax, più adatti a momenti di lettura in un caffè o sulla spiaggia, a guardare film in aereo o a controllare Facebook mentre la cena è in forno.

Per dispositivi così semplici, può essere sorprendentemente difficile sapere quanto spendere per un nuovo tablet, con prezzi che vanno da meno di 100 dollari a più di 1.000 dollari. Se si spende troppo, si rischia di sprecare denaro in funzioni avanzate che non interessano. Se si spende troppo poco, si finisce per scendere a compromessi sbagliati: uno schermo mediocre su un dispositivo che si acquista per guardare un film, o una misera durata della batteria in un tablet destinato alla vita in viaggio.

Di seguito troverete alcune delle principali domande che dovreste porvi durante l’acquisto di un tablet, e potrete anche dare un’occhiata alle nostre valutazioni sui tablet, che si basano su test di laboratorio dei prodotti che acquistiamo al dettaglio grazie a un team di acquirenti segreti.

Domande chiave per l’acquisto di un tablet

La portabilità è una priorità?

La maggior parte dei tablet con display da 8 pollici o più piccoli pesa meno di un chilo. Molti sono molto sottili e la maggior parte ha un’autonomia di almeno 10 ore. Alcuni raggiungono le 15 ore. Tuttavia, i display più grandi possono offrire un’esperienza migliore per la visione di film, la lettura o l’utilizzo di applicazioni per la produttività e l’arte.

Qual è il vostro budget?

Come descritto in precedenza, alcuni tablet di piccole dimensioni vengono venduti a meno di 100 dollari, ma comportano dei compromessi. Esistono diversi ottimi tablet da 7-8 pollici a partire da meno di 200 dollari. I tablet con display di dimensioni maggiori e caratteristiche di alto livello costano di più.

Siete alla ricerca della massima versatilità?

Molti fattori possono influenzare la versatilità di un tablet, dalle dimensioni dello schermo alla memoria. Se si prevede di svolgere attività prolungate come la lettura di libri o la visione di film mentre si viaggia, si dovrebbe prendere in considerazione un dispositivo con un’autonomia di almeno 12 ore. Come esempio di scelta molto versatile, l’iPad entry-level parte da poco più di 300 dollari e ha un display da 10,2 pollici. L’ultimo aggiornamento risale all’autunno 2021 e offre un buon mix di funzioni e prestazioni, anche se non è presente uno slot per schede di memoria per espandere l’archiviazione. La maggior parte dei modelli di iPad supporta ora uno stilo chiamato Apple Pencil, utile per creare arte digitale e prendere appunti “a mano”.

Volete un tablet che sia anche un computer portatile?

La linea di dispositivi Surface di Microsoft può essere considerata sia un tablet che un computer portatile; Microsoft promuove fortemente l’uso di una tastiera che funge da cover protettiva, ma è venduta separatamente, a partire da circa 60 dollari per una compatibile con il Surface Go entry-level. Senza tastiera, il dispositivo funziona come un buon tablet. Con la copertura della tastiera funziona come un computer portatile Windows.

Contenuto ispirato a https://www.consumerreports.org/cro/tablets/buying-guide/index.htm

Shopping cart

close