Guida all’acquisto di tablet: Come scegliere il tablet migliore per il lavoro

I tablet aiutano a lavorare in movimento, ma la decisione di acquistare un tablet dipende dalle vostre esigenze specifiche.

  • Considerate l’uso che farete del tablet per determinare il dispositivo migliore da acquistare.
  • Alcuni accessori possono trasformare il tablet in un sistema POS, i tablet rugged possono proteggere i dispositivi che userete all’aperto e alcuni tablet offrono funzionalità di laptop.
  • La preferenza per il sistema operativo, il budget e gli accessori necessari sono tutti fattori che devono guidare l’acquisto del tablet.
  • Questo articolo è rivolto ai proprietari di aziende e ai professionisti che devono acquistare un tablet per supportare le attività aziendali.
  • Non è necessario essere esperti di tecnologia per acquistare il tablet giusto per le proprie esigenze aziendali. Se avete bisogno di un potente tablet per PC con tastiera staccabile o di un dispositivo robusto e impermeabile con schermo ad alta risoluzione, questa guida vi aiuterà a prendere decisioni di acquisto informate.

Seguite questi cinque passi per scegliere il tablet migliore per il lavoro da svolgere.

Definire il criterio di utilizzo del tablet

Il modo migliore per restringere le opzioni dei tablet è identificare un caso d’uso chiaro. Rimandate l’acquisto se non siete sicuri di come voi e i vostri dipendenti userete i tablet che state per acquistare.

  • Consumo di contenuti multimediali: Molte persone, anche utenti aziendali, utilizzano i tablet come dispositivi per il consumo di contenuti multimediali. Se si desidera un tablet principalmente per aggiornarsi sulle notizie, leggere e-book, guardare film, ascoltare musica e, occasionalmente, inviare e-mail, si rientra nel campo del consumo di media. Gli utenti di questa categoria possono rinunciare a macchine due-in-uno appariscenti e costose a favore di tablet di fascia bassa o media con display di alta qualità e buoni altoparlanti. Tra gli esempi vi sono i vecchi iPad, i tablet Amazon Fire e i Samsung Galaxy Tab di fascia bassa o media.
  • Elaborazione dei pagamenti: Se si acquistano tablet per l’utilizzo da parte dei clienti, come l’inserimento degli ordini e l’elaborazione dei pagamenti, è probabile che ci si concentri sull’elaborazione delle carte di credito e sugli accessori per i punti vendita (POS). Custodie resistenti e impermeabili e supporti salvaspazio sono essenziali per i tablet che sostituiscono i registratori di cassa e i computer fissi della vecchia scuola. I sistemi POS per iPad sono la scelta preferita dei rivenditori.
  • Lavorare in movimento: Alcuni imprenditori e piccoli imprenditori preferiscono lavorare in movimento con un tablet invece che con un computer portatile. Se si desidera la portabilità di un tablet con la funzionalità e la protezione di un laptop aziendale sicuro, completo di tastiera e stilo, allora un computer due in uno o ibrido è la scelta giusta. Ne sono un esempio il Dell XPS 13 2-in-1 e lo Spectre x360 14 di HP. Questi tablet da lavoro tendono a essere più costosi delle loro controparti più leggere, ma si avvicinano a sostituire il laptop mantenendo la flessibilità di un tablet.
  • Lavoro sul campo: I tablet sono essenziali per chi lavora sul campo, come poliziotti, taglialegna, agricoltori, operai e lavoratori edili. Se il tablet è destinato principalmente al lavoro sul campo, evitate i tablet consumer e cercate i tablet rugged, costruiti per resistere alle sollecitazioni. I tablet rugged sono dotati di numerosi supporti e custodie per veicoli. Possono essere utilizzati sotto la pioggia e sono costruiti per resistere alla polvere e alle cadute. Molti hanno una batteria di lunga durata o sono dotati di dock per batterie esterne. Il modo più semplice per mantenere la vostra flotta di tablet rugged è acquistarli da un unico produttore, quindi sceglieteli con cura. Alcuni esempi sono il tablet Android rugged RT1 di Oukitel e il Toughbook A3 di Panasonic.
  • Annotazioni: Se voi o i vostri dipendenti prendete spesso appunti al lavoro, la maggior parte dei tablet è uno strumento utile. Prendendo appunti su un tablet si possono ridurre i foglietti e i foglietti adesivi sparsi sulla scrivania. Con un tablet è possibile cercare facilmente una nota specifica e modificarla o aggiungerla senza bisogno di una penna o di una matita. Inoltre, digitare può essere molto più veloce e meno faticoso che scrivere. Tuttavia, se vi piace la sensazione classica di annotare gli appunti, usate uno stilo e una delle migliori app di riconoscimento della scrittura per annotare note leggibili e scritte a mano sul tablet e cercarle facilmente in seguito.

Stabilite il budget per i tablet

Quando si stabilisce il budget per la propria azienda, i casi d’uso dei tablet possono determinare l’importo da destinare a questi dispositivi. I tablet destinati a essere utilizzati come dispositivi primari, in particolare quelli rugged, costeranno molto di più dei dispositivi supplementari destinati a controllare le e-mail in movimento.

Ecco tre categorie generali di utilizzo dei tablet, in modo da poter stabilire un budget stimato.

  • Tablet aggiuntivi: Molti tablet economici sono adatti a scopi supplementari. Se si acquistano tablet per dipendenti che dispongono già di computer portatili o desktop affidabili, si può spendere circa 150-300 dollari per dispositivo. I dispositivi di questa fascia di prezzo sono adatti soprattutto per la navigazione sul web e l’accesso alle applicazioni. Forniranno un’esperienza online altamente portatile per gli utenti aziendali in movimento, ma non aspettatevi che questi tablet economici abbiano slot per schede SD, una batteria di lunga durata o schermi ad alta risoluzione.
  • Tablet per dispositivi principali: Se state acquistando un tablet per sostituire o rimpiazzare il vostro computer portatile, aspettatevi di pagare prezzi da laptop di fascia bassa a media. La gamma di prezzi per questa categoria è ampia perché dipende dalla quantità di memoria necessaria (più memoria equivale a un costo maggiore) e dalla qualità di altre specifiche, come il display. La spesa varia da 400 dollari per la fascia bassa a 1.200 dollari per la fascia alta. Se intendete acquistare tastiere o cover rimovibili, tenetene conto nella vostra stima.
  • Tablet robusti: La tecnologia rugged è quasi sempre più costosa dell’equivalente standard per aziende o consumatori, e i tablet rugged non fanno eccezione. I tablet rugged dovranno costare almeno 800 dollari per dispositivo, forse molto di più. Questa stima dei costi non include gli alimentatori esterni per prolungare la durata della batteria, i supporti per veicoli, le applicazioni o il software. Il modo migliore per ottenere un prezzo ragionevole per i dispositivi rugged è lavorare direttamente con un marchio o un rivenditore specializzato in tecnologia rugged.

Scegliete un sistema operativo per il vostro tablet

L’uso delle app, il costo, la familiarità e le preferenze dovrebbero guidare la scelta del sistema operativo. Se avete un reparto IT o un consulente tecnico esterno, chiedete il loro parere prima di fare acquisti. Se siete da soli nel reparto tecnico, questa guida ai sistemi operativi dovrebbe fornirvi qualche chiarimento.

Sono quattro i principali sistemi operativi per tablet da prendere in considerazione.

  • iPadOS: se siete appassionati di Apple, conoscete già bene il sistema operativo proprietario iOS, amato per il suo design pulito e la facilità d’uso. I moderni iPad utilizzano una variante di iOS chiamata iPadOS che privilegia il multitasking. Scegliere un iPad significa avere accesso a un’ampia selezione di app tramite l’App Store di Apple. iPadOS è anche molto sicuro perché la piattaforma è bloccata: non è possibile installare applicazioni da fonti esterne e le app dell’App Store sono rigorosamente controllate. Gli iPad sono molto apprezzati dagli utenti aziendali che lavorano a contatto con i clienti, in particolare per lavori creativi o legati alle immagini.
  • Android: Android è una piattaforma aperta; i produttori di hardware sono liberi di dare il proprio tocco al sistema operativo quando rilasciano dispositivi Android. Per questo motivo, l’esperienza Android varia a seconda del produttore di tablet scelto. I produttori di tablet come Samsung rilasciano tablet con una versione leggermente modificata di Android che include funzioni aggiuntive. I tablet di Amazon funzionano con Fire OS, una versione di Android pesantemente modificata con un’interfaccia facile da usare. Se siete preoccupati per la versione di Android che avrete sul vostro nuovo tablet, fate una visita in negozio per testare il dispositivo.
  • Windows: Se la vostra azienda ha esigenze di conformità o di sicurezza elevate, Windows può essere la scelta migliore grazie alle funzioni di sicurezza del sistema operativo e alla gestione dei dispositivi mobili (MDM). Se utilizzate già un PC Windows per lavoro, le applicazioni desktop funzioneranno sul vostro tablet Windows. Sebbene sia possibile trovare ottime alternative a molti dei vostri programmi preferiti per Android e iPadOS, la piattaforma di Microsoft potrebbe essere l’unica vera opzione se dipendete da un software specifico di Windows.
  • Chrome OS: Chrome OS è costruito su Linux e inizialmente era utilizzato solo per i Chromebook. Nel maggio 2018, Acer ha cambiato il gioco quando ha rilasciato il primo tablet Chromebook. Ora ci sono eccellenti tablet Chrome OS sul mercato, tra cui il Lenovo Chromebook Duet 5 di fascia alta e il Google Pixel Slate. Il mercato dei tablet Chrome OS è in crescita, ma non ci sono tanti dispositivi disponibili a vari livelli di prezzo come per altri sistemi operativi.

Confrontate le specifiche del tablet che vi interessano

Per molti acquirenti di tablet aziendali le specifiche tecniche sono fonte di confusione. Ma non è necessario conoscere il significato di ogni specifica. Una volta arrivati a questo punto, è probabile che abbiate ristretto la scelta del tablet a pochi dispositivi, quindi concentratevi sulle specifiche che vi interessano di più.

Ecco le specifiche che più probabilmente influiscono sull’uso quotidiano in ambito lavorativo:

  • Accessori: Gli accessori aggiungono flessibilità e utilità al tablet. Restringete la scelta dei tablet esaminando i componenti aggiuntivi disponibili per i dispositivi che state considerando. Considerate opzioni come il dock di ricarica, la custodia, lo stilo e la tastiera staccabile. Tenete presente che la tastiera può influire enormemente sull’esperienza d’uso: una tastiera piccola e fragile, anche se compatta, difficilmente verrà utilizzata.
  • Durata della batteria: se si viaggia spesso e si prevede un uso intenso del tablet, la durata della batteria può essere una priorità assoluta. Se invece lavorate abitualmente vicino a casa, la batteria potrebbe non essere un problema. Tenete presente che le specifiche di durata della batteria pubblicate sono in genere ottimistiche, quindi usatele solo come linee guida. Per i lavoratori sul campo che utilizzano tablet rugged, i dock per veicoli con batterie ricaricabili sono un ottimo investimento; alcuni possono addirittura estendere la durata della batteria del tablet a giorni anziché a ore.
  • Potenza di elaborazione: il processore è il cervello del dispositivo; un processore inadeguato può rendere inutilizzabile un tablet altrimenti accettabile. Un processore di base è sufficiente se si intende utilizzare il tablet solo per la navigazione di base e la visione di film. Se volete che il vostro tablet sia una vera macchina da lavoro, optate per qualcosa di più potente.
  • Dimensioni: I tablet Android e Windows sono disponibili in varie dimensioni, mentre la linea di prodotti iPad ha offerte da 8,3 a 12,9 pollici. Se state acquistando i tablet per un team, chiedete quali sono le loro preferenze in termini di dimensioni. Quando leggete una scheda tecnica, tenete presente che le dimensioni dello schermo si misurano in diagonale. Se non riuscite a valutare le dimensioni di un tablet, prendete in considerazione l’idea di visitare un negozio per vederlo di persona.
  • Spazio di archiviazione: Lo spazio di archiviazione di un tablet si misura in RAM. Circa 4 GB di RAM sono lo standard per un tablet di qualità, ma è possibile trovare offerte da 2 GB a 16 GB e oltre (se si è disposti a pagare). Considerate quanto volete memorizzare sul tablet e se volete integrarlo con il cloud storage. Se non siete sicuri di ciò che vi serve e avete già un computer portatile come dispositivo principale, 4 GB di RAM saranno probabilmente sufficienti.
  • Componenti aggiuntivi POS: Se il tablet funge da dispositivo POS, sono necessari alcuni componenti aggiuntivi. Per cominciare, avrete bisogno di un lettore di carte di credito per accettare i pagamenti. Un modello con lettore di chip integrato può aggiungere un ulteriore livello di sicurezza al processo di pagamento. È necessaria un’applicazione POS per tenere traccia e gestire le informazioni sui pagamenti. Un supporto per tablet può semplificare l’accettazione dei pagamenti. È inoltre necessario collaborare con uno dei migliori processori di carte di credito per completare i pagamenti con carta di credito.

Contenuto liberamente ispirato a https://www.businessnewsdaily.com/7581-business-tablet-buying-guide.html

Shopping cart

close