Tablet vs computer: quale scegliere

Questo articolo mette a confronto i tre tipi di computer più diffusi. Il computer desktop, il portatile e il tablet. Quale sarà il più adatto alle vostre esigenze? Utilizzerete il computer soprattutto per controllare i social media? Lo userete per scopi creativi? Avete intenzione di sviluppare software? Tenete a mente queste domande, perché vi saranno utili per prendere una decisione, insieme alle vostre preferenze in termini di peso, portabilità, prestazioni e prezzo.

Tablet

I tablet possono offrire un’esperienza touch screen fluida e una grande portabilità, ma non sono altrettanto potenti dei computer portatili o dei desktop per quanto riguarda il multitasking e l’elaborazione dei dati. Più il tablet è sottile e leggero, meno funzioni offre. I tablet sono migliori per il consumo di contenuti, come video o musica, ma non per la creazione di contenuti. Alcuni tablet possono essere collegati a tastiere o mouse esterni, ma di solito sono scomodi e ingombranti. Inoltre, le dimensioni dello schermo sono limitate (in genere 7 o 10 pollici), le opzioni di connettività, lo spazio di memoria, ecc. I tablet sono ideali per chi ha bisogno di accedere a Internet, ma non ha necessariamente bisogno di un’area di lavoro completa per fare molte cose contemporaneamente. Alcuni tablet sono più orientati in questa direzione, quindi se si desidera la portabilità e la potenza di calcolo, può essere utile cercare tablet che siano ottimi per entrambe le cose.

Portatili

I computer portatili danno vita alla tecnologia informatica con l’hardware più potente e versatile. I moderni computer portatili sono noti per la lunga durata della batteria e per essere più portatili. Sono un ottimo modo per portare con sé i file esistenti in viaggio o addirittura per utilizzare un computer portatile come unico computer. I computer portatili sono dotati di prestazioni sufficienti per fare praticamente tutto ciò che serve, soprattutto se si tratta di fare più cose contemporaneamente. L’aspetto migliore dei computer portatili è che sono disponibili con diverse gamme di specifiche. Se avete bisogno di un processore più veloce, potete trovare un portatile che ne sia dotato. Se si desidera una grafica migliore, è possibile trovare un portatile con una scheda grafica avanzata. Sono più costosi di un tablet, quindi è bene considerare tutte le caratteristiche di un portatile. La cosa migliore è che nella maggior parte dei casi si paga un po’ di più per avere molte più funzioni e potenza di calcolo, il che per molti vale la pena. I computer portatili sono migliori per la creazione di contenuti, ma non sono altrettanto adatti per il consumo di contenuti. Questo è un altro aspetto su cui riflettere.

Computer

A fronte dell’elevato costo iniziale di un computer desktop, è improbabile che si acquisti un nuovo computer ogni anno. Un computer desktop ha in genere prestazioni sufficienti per fare tutto ciò di cui si ha bisogno ed è relativamente difficile da danneggiare, dato che non c’è da preoccuparsi della mobilità. Naturalmente, alcune cose saranno più difficili da fare su un computer desktop. Ad esempio, spostare un monitor, una tastiera e un mouse grandi e ingombranti non è molto semplice. Un computer desktop può anche offrire più opzioni di visualizzazione e più potenza. Inoltre, sono completamente personalizzabili all’interno e all’esterno, il che è allettante per molti utenti di computer. È possibile personalizzare qualsiasi cosa sul desktop in base alle proprie esigenze e ai propri desideri di utilizzo del computer. Alcuni preferiscono anche che i desktop siano compatibili con i monitor, che possono essere scelti di qualsiasi dimensione. È anche possibile avere più monitor per aumentare l’efficienza durante il lavoro. Una cosa da considerare prima di acquistare un desktop è se si ha la necessità di portare il computer ovunque e se si dispone dello spazio necessario a casa? Volete acquistare una scrivania per ospitare il vostro nuovo desktop e i suoi accessori? Sono tutte domande da porsi prima di acquistare nuovi dispositivi.

Conclusioni

Tutti e tre i tipi di computer sono ottime opzioni per diversi scenari. Il tablet o il computer portatile sono la scelta migliore se si cerca la portabilità. Se avete bisogno di potenza e prestazioni, un computer portatile o desktop è probabilmente la scelta migliore. Se cercate di essere più creativi e volete un’interfaccia touch screen per disegnare o per altri progetti, un tablet o un computer portatile touch screen potrebbero essere il dispositivo che fa per voi. Se si tratta di codifica e sviluppo di giochi o software, o di qualsiasi altra forma di lavoro che richieda una maggiore potenza di calcolo per consentire di svolgere in modo efficiente più attività contemporaneamente, un computer portatile o desktop con un processore veloce è la scelta migliore.

Cosa è meglio per voi? Potreste avere diverse esigenze che possono essere soddisfatte solo da uno dei tre tipi. Dipende solo dall’uso che si preferisce fare e dalla facilità con cui si riesce ad andare d’accordo con ciascuno di essi.

Contenuto liberamente ispirato a https://mytekrescue.com/tablet-vs-desktop-vs-laptop-whats-best-for-you/

Shopping cart

close