Come scaricare i video di TikTok (senza filigrana)

Probabilmente avete TikTok, come un miliardo di altre persone. Probabilmente ne siete dipendenti. Scorrere contenuti veloci e in loop che spaziano da meme abusati a sorprendenti contenuti originali è difficile da evitare. Tanto che il formato è stato rubato da altri servizi, da Reels su Instagram e Facebook a Spotlight di Snapchat.

E se siete un creatore di contenuti TikTok che vuole condividere il suo video perfetto altrove? O se semplicemente dovete avere un video preferito da conservare per sempre? (per uso personale, non a scopo di lucro, in modo da non violare i diritti di proprietà intellettuale del creatore originale, perché sarebbe una pessima mossa da parte tua). Come si fa a scaricare quel video, senza il watermark del logo di TikTok al centro del video? Ecco come fare.

Scaricare i video di TikTok con il watermark

Questo è il modo più semplice per scaricare un video di TikTok, perché è possibile farlo istantaneamente sul proprio dispositivo mobile, direttamente dall’app TikTok.

Tenete premuto un dito sul video e, nel menu che appare, toccate Salva video in alto (nota: questo funziona solo se il creatore ha contrassegnato il video come “Pubblico”. Se è indicato come “Privato”, non si vedrà l’opzione di salvataggio). Il video viene inserito nel rullino fotografico del telefono e vengono visualizzate le opzioni per condividere il video su SMS, Facebook, WhatsApp o altri servizi.

Se volete solo un piccolo frammento di un video di TikTok da usare come GIF animata, anche questa è un’opzione: fate clic sul pulsante di condivisione (la freccia rivolta a destra) e osservate le icone grigie in basso. Una è Salva video, come sopra, ma scorrendo un po’ si vedrà l’opzione Condividi come GIF.

Non è possibile salvare i video sul desktop tramite Tiktok.com, ma è possibile condividerli direttamente sul proprio account WhatsApp, Facebook, Twitter, Telegram, LinkedIn o Pinterest. È la cosa giusta da fare se si vuole che altri lo vedano.

Se volete salvare un video tramite il desktop, potete sempre fare una cattura dello schermo con tanto di filigrana, che dura quanto il video e si sposta.

Il vantaggio per il creatore di contenuti è che il watermark del logo di TikTok, completo del nome del creatore, equivale a un branding immediato. Ma non tutti vogliono il watermark. Soprattutto se il video è vostro e avete intenzione di ripubblicarlo su altri servizi, per massimizzare la portata senza duplicare gli sforzi. Qual è la soluzione?

Eliminare la filigrana

Per eliminare la filigrana dai video già scaricati, strumenti video come iMyFone MarkGo, RemoveLogoNow, Video Eraser o Apowersoft Online Video Watermark Remover (sul web) possono fare il lavoro.

Ma i risultati possono sembrare approssimativi perché essenzialmente sfocano la filigrana aggiungendo pixel extra ai fotogrammi del video. Questo non è il massimo quando si paga un software come quelli sopra citati, anche se molti sono più economici al mese se ne avete bisogno solo per un periodo di tempo limitato.

Questo metodo può funzionare bene per alcuni video, soprattutto se lo sfondo è fisso. Ma può rovinare le didascalie generate automaticamente o il testo in sovrimpressione nel video, vicino al centro dell’inquadratura.

Un’opzione leggermente migliore è un software di editing video come il gratuito VideoProc Vlogger, che copre il watermark con il proprio logo o un’altra immagine, anche una GIF animata. È come aggiungere un adesivo GIF al video che potrebbe essere stato aggiunto quando il video è stato caricato su TikTok.

Scaricare TikToks senza filigrana

La cosa migliore è scaricare gratuitamente i video senza watermark. Affinché ciò funzioni, sono necessarie applicazioni di terze parti e siti web di aiuto, per i quali è necessario l’URL dei singoli video di TikTok.

Musically Down è un sito web di aiuto con un buon aspetto (nonostante alcune trappole pubblicitarie che cercano di convincervi a cliccare) e un video conciso di istruzioni. Ma tutti questi siti funzionano allo stesso modo. Inserendo il link di un video di TikTok o di una canzone elencata nel servizio, si ottiene una rapida anteprima, compreso il titolo del video, e l’opzione per ottenerlo come video MP4 o talvolta come file audio MP3.

Contenuto liberamente ispirato a https://www.pcmag.com/how-to/how-to-download-tiktok-videos-without-a-watermark

Shopping cart

close