Nuovo PC? Come trasferire i file da PC a PC

Non c’è niente di più eccitante che ricevere un nuovo computer potente che vi permette di svolgere le vostre attività, di eseguire nuove applicazioni e di giocare a una velocità sbalorditiva. Tuttavia, non c’è niente di più scoraggiante che rendersi conto di dover spostare tutta la musica, le immagini, i documenti e gli altri file dal vecchio al nuovo computer.

Fortunatamente, non è necessario implorare e corrompere gli amici per aiutarvi in questo giorno di trasloco. Esistono diversi modi per condividere facilmente e in modo sicuro i file e persino spostare i programmi dal vecchio al nuovo computer, mantenendo i dati al sicuro.

Approccio fai-da-te: Trasferimento manuale dei file

Se siete pratici, uno dei modi più semplici per caricare il nuovo computer con tutti i vostri file è spostarli manualmente. Ci sono un paio di modi per farlo.

Per cominciare, collegate il vecchio computer a un’unità flash USB o a un disco rigido esterno, che di solito costano da 30 a diverse centinaia di dollari, a seconda della quantità di spazio di archiviazione, della velocità e delle funzionalità di cui avete bisogno. È sufficiente copiare i file sull’unità esterna, espellere il dispositivo di archiviazione, collegarlo al nuovo computer e quindi invertire la procedura per caricarvi i file. Suggerimento: Alcuni computer dispongono di porte eSATA, progettate appositamente per le unità disco esterne, che consentono di trasferire i dati ancora più velocemente delle porte USB.

Se non volete acquistare un disco rigido esterno, potete anche spostare e archiviare i vostri file nel cloud, utilizzando un servizio di archiviazione basato su Internet come Microsoft OneDrive, Google Drive o Dropbox. Anche in questo caso, è sufficiente trascinare i file dal vecchio computer al servizio cloud e poi trascinarli sul nuovo computer. Questi servizi sono spesso gratuiti per una piccola quantità di spazio di archiviazione, per poi richiedere un abbonamento mensile quando le esigenze di archiviazione aumentano.

Accelerare i tempi: Utilizzare un cavo di trasferimento

Se l’utilizzo dell’archiviazione in-the-cloud richiede molto tempo o se si vuole evitare di sottoscrivere un abbonamento mensile ai servizi cloud, un’opzione alternativa è quella di spostare i file con un cavo di trasferimento. Il cavo si collega a una porta del nuovo e del vecchio computer. In genere, i cavi vengono forniti con un software che automatizza il trasferimento dei file quando si passa da un vecchio computer Windows 10, 8.1, 8, 7, Vista o XP a un computer più recente. Un cavo di trasferimento è più veloce di un’unità disco esterna, poiché il vecchio computer si collega direttamente al nuovo eliminando l’intermediario (l’unità esterna).

Usare un software fai-da-te

Le versioni precedenti di Windows offrivano un servizio chiamato Easy Transfer* che consentiva agli utenti di spostare facilmente i file tra i computer. Purtroppo, con Windows* 10 questo servizio è stato eliminato. Ma non temete: Microsoft ha stretto una partnership con il fornitore Laplink PC Mover* per duplicare le funzionalità offerte da Easy Transfer. PCMover Express* del fornitore trasferisce dati e impostazioni da computer con Windows* XP a computer con Windows* 8.1 o successivi. Il servizio costa circa 15 dollari. PC Mover Professional costa di più, ma consente anche di spostare le applicazioni. In caso di problemi, entrambi i servizi offrono assistenza 24/7.

Questo approccio richiede un costo, ma automatizza i processi e può guidarvi per assicurarvi di non trascurare i file che potrebbero essere collocati in un posto sconosciuto sul vostro vecchio computer.

Sistemi operativi diversi: Trasferimento di file da Mac a PC o da PC a Mac

Potete trasferire manualmente i file tra Mac e PC nello stesso modo in cui li spostate tra i PC con unità esterne, servizi cloud o reti domestiche. Oppure si può lasciare che sia il computer stesso a svolgere il lavoro di assistente personale incaricato di spostare e condividere i file: Il sistema operativo Mac OS X Lion e successivi mette a disposizione uno strumento intelligente chiamato Assistente Migrazione che trasferisce i contatti, i calendari, gli account di posta elettronica e altro ancora da un PC e colloca questi file nelle posizioni appropriate sul nuovo Mac.

Pulizia: Tenere i vecchi dati lontani dalle mani sbagliate

Dopo aver spostato i file, è bene conservare il vecchio computer per almeno un paio di settimane, nel caso in cui si siano dimenticati dei file. Tuttavia, se vendete, scartate o regalate il vostro vecchio computer, assicuratevi che tutti i dati e le informazioni personali vengano rimossi. Il semplice trasferimento dei file non è sufficiente. Anche l’eliminazione dei file o la riformattazione del disco possono consentire agli esperti di recuperare informazioni che non desiderate, come le informazioni bancarie o le vecchie e-mail. Fortunatamente, i programmi gratuiti di distruzione dei dati, come Darik’s Boot And Nuke (DBAN), possono cancellare tutto ciò che è presente sul vecchio computer, assicurandovi di non lasciare alcuna traccia (di dati).

Eseguite il backup

Ora che vi siete abituati a spostare i file dal vecchio PC, è il momento di assicurarsi di avere un sistema di backup continuo nel caso in cui dobbiate ripristinare di nuovo i file. Windows 8 e versioni successive offrono una comoda funzione chiamata Cronologia file che consente di eseguire automaticamente e regolarmente il backup dei file su un disco rigido esterno. Questa funzione garantisce che i vostri dati non vengano cancellati se dovesse accadere il peggio.

Se possedete un Mac, avete una varietà di scelte e piattaforme per il backup dei vostri dati, da iCloud a programmi come Time Machine, a seconda della versione di OS X in uso.

Ricordate: Sebbene esistano molti modi semplici per spostare e condividere i dati, è possibile spostare solo i dati a cui si può accedere, quindi assicuratevi che i vostri documenti, foto e altri dati preziosi rimangano protetti anche se il computer viene perso o danneggiato. È facile da fare automaticamente e garantisce che il prossimo giorno di trasloco (di computer) si svolga senza problemi.

Contenuto ispirato a https://www.intel.com/content/www/us/en/tech-tips-and-tricks/how-to-transfer-files-to-a-new-computer.html

Shopping cart

close