Come vedere chi è connesso al tuo Wi-Fi

Internet è un po’ più lento del solito? Vedete accenni di dispositivi non riconosciuti in Esplora file o quando inviate i contenuti multimediali alla TV? Se sospettate che un vicino di casa vi stia rubando il Wi-Fi, ecco come controllare (e come allontanarlo).

“Qualcuno sta guardando Netflix sulla mia rete”, potreste dire. Qual è il problema?. Anche se avete un po’ di larghezza di banda a disposizione, probabilmente non volete che altre persone entrino nella vostra rete, soprattutto se non è protetta.

Se qualcuno ha accesso alla vostra rete, ha accesso a tutti i computer di quella rete e questo è pericoloso. Potrebbe accedere ai file che state inconsapevolmente condividendo, potrebbe infettarvi con malware e, in alcune situazioni, potrebbe persino rubare le vostre password e altre informazioni personali.

Di conseguenza, è necessario assicurarsi che ogni dispositivo collegato alla rete sia affidabile. Fortunatamente, esistono strumenti gratuiti che vi aiuteranno a vedere subito tutti i dispositivi connessi alla vostra rete Wi-Fi.

Trucchi per vedere chi è presente sulla vostra rete

Gli utenti di Windows possono scaricare un programma gratuito e portatile chiamato Wireless Network Watcher, che fornirà un elenco di tutti i dispositivi attualmente connessi alla rete, in modo da poter identificare quelli che appartengono a voi.

Per utilizzare Wireless Network Watcher, è sufficiente avviare il programma, che inizierà immediatamente la scansione della rete. Ci vorranno uno o due minuti: saprete che sta funzionando se nell’angolo in basso a sinistra comparirà la scritta “Scanning…“. Una volta terminato, il messaggio scomparirà e verrà presentato un elenco completo dei dispositivi connessi.

L’elenco risultante può sembrare un po’ criptico, soprattutto se non si è super esperti di tecnologia, ma non preoccupatevi. Per ora potete ignorare gli elenchi degli indirizzi IP e MAC. Se si utilizza Wireless Network Watcher, è sufficiente concentrarsi sulle colonne Device Name e Network Adapter Company.

Gli utenti Mac non hanno molte altre opzioni: LanScan è una scelta decente, anche se costa 6 dollari per tutte le funzionalità. La maggior parte delle altre applicazioni sono costose o hanno dei limiti che le rendono non ideali. Se si utilizza un Mac, la pagina delle impostazioni del router potrebbe contenere le informazioni necessarie. Se invece avete un iPhone, potete provare Fing.

Consultate le impostazioni del router

Se siete fortunati, sarete in grado di riconoscere tutti gli elementi dell’elenco, ma è possibile che alcuni non contengano informazioni sufficienti. Dopo aver esaminato il mio elenco, ad esempio, mi sono rimasti un paio di dispositivi che non riportavano né il nome né il produttore. Tuttavia, sono riuscito a ottenere un po’ più di informazioni dall’interfaccia web del mio router.

È possibile aprire la pagina di gestione del router digitando l’indirizzo IP nella barra degli indirizzi del browser. Una volta lì, cercate un’opzione che assomigli a “Dispositivi collegati” o “Elenco clienti“. Questo presenterà un elenco simile a quello di Wireless Network Watcher, ma le informazioni potrebbero essere leggermente diverse.

Se vedete altri dispositivi non etichettati nell’elenco, controllate se in casa vostra ci sono gadget connessi a Internet che potrebbero esservi sfuggiti. Se tutto va bene, dovreste essere in grado di identificare tutti i dispositivi della vostra rete. Se ne rimane qualcuno e avete setacciato la casa alla ricerca di altri dispositivi connessi a Internet senza trovare nulla, è possibile che qualcuno nelle vicinanze stia utilizzando il vostro Wi-Fi.

Rafforzate la sicurezza della rete

Anche se scoprite che un vicino vi sta rubando il Wi-Fi, non è necessario dargli la caccia e scatenare una rissa: potete semplicemente cacciarlo con una modifica della sicurezza del router. Accedete all’interfaccia web del router e trovate l’opzione per cambiare la password (di solito nella sezione “Wireless”).

Se non avete una password, dovete assolutamente iniziare a usarne una, e deve essere forte. Senza una password, i vostri dati personali sono a disposizione di qualsiasi hacker dilettante che passi di lì. Scegliete WPA2 per il tipo di password, poiché è molto più difficile da decifrare rispetto all’ormai obsoleto WEP.

Assicuratevi che il WPS non sia attivato. Questa funzione rende più facile la decifrazione della password Wi-Fi, quindi disattivatela se è attiva. Se volete far accedere gli ospiti al vostro Wi-Fi senza dare loro accesso ai vostri dispositivi e alle vostre informazioni, potete sempre attivare la rete ospiti del router o semplicemente condividere la password in modalità wireless.

Se già avevate una password, magari debole e facile da indovinare per i vostri vicini, cambiarla con una nuova dovrebbe essere sufficiente per allontanarli. Naturalmente, dovrete anche autenticare nuovamente tutti i vostri dispositivi, ma dovreste essere più tranquilli sapendo che tutti i dispositivi della vostra rete appartengono a voi.

Contenuto liberamente ispirato a https://www.pcmag.com/how-to/see-whos-on-your-wi-fi

Shopping cart

close