I migliori trucchi e suggerimenti per Amazon Echo Show

La maggior parte degli altoparlanti intelligenti più quotati è in grado di impostare timer, controllare dispositivi domestici intelligenti e riprodurre musica, tra le altre cose. Ma se siete amanti della visione, la linea Echo Show di Amazon aggiunge un touch screen interattivo per visualizzare foto, dettagli di canzoni o videochiamate.

Amazon ha un Echo Show per ogni occasione, dalla versione da 10 pollici con una fotocamera che può seguirvi per tutta la stanza al piccolo Echo Show 5. C’è anche un modello per bambini. E se avete molto spazio a parete, c’è l’Echo Show 15 con cornice intelligente.

A prescindere dalla qualità del suono, un Echo Show offre alcuni vantaggi unici rispetto alle sue controparti solo audio, tra cui le videoconferenze con persone che dispongono di un proprio Echo Show o dell’app Alexa.

Molti dei suggerimenti riportati di seguito richiedono l’applicazione mobile Alexa sullo smartphone (per iOS o Android) . È il modo per controllare una serie di impostazioni dei dispositivi Amazon Echo, indipendentemente dal fatto che abbiano o meno uno schermo. Una volta configurato l’Echo Show, continuate a leggere per scoprire alcuni trucchi che rendono questo altoparlante intelligente con schermo tattile una vera delizia.

Interrompere (o avviare) lo sfondo

Per cambiare l’immagine di sfondo del vostro Echo Show, aprite l’app Alexa, toccate il menu Altro in basso a destra e andate su Impostazioni > Impostazioni dispositivo. Individuate il vostro Echo Show e toccate Visualizzazione foto.

Qui è possibile collegare l’Echo Show alle foto del telefono, ad Amazon Photos o a un account Facebook. È inoltre possibile attivare “Ricordi quotidiani” per i momenti salienti, scegliere manualmente solo una manciata di foto o selezionare una sola foto.

Sul dispositivo Echo Show attuale, pronunciare “Alexa, vai alle impostazioni” (o scorrere il dito verso il basso dall’alto e toccare Impostazioni), quindi toccare Casa e orologio> Orologio e visualizzazione foto > Foto personali > Visualizzazione foto e selezionare i servizi collegati, come Facebook o Amazon Photos, che si desidera utilizzare.

Preparare le impostazioni di Silk

Silk è il browser che Amazon offre sulla maggior parte dei dispositivi Fire. Se state navigando su qualche sito web, assicuratevi che Silk sia impostato per fare le vostre scelte. Andate su Impostazioni > Opzioni dispositivo > Opzioni Web > Browser > Impostazioni browser.

Silk può ridimensionare le pagine web, salvare le password, offrire una navigazione sicura dai siti pericolosi e cancellare i dati di navigazione come la cronologia e i cookie. In Impostazioni avanzate è anche possibile cambiare il motore di ricerca utilizzato da Bing a Google, Yahoo o DuckDuckGo.

Guardare YouTube tramite Silk

Non esiste un’app nativa di YouTube sui dispositivi Echo Show, ma è possibile guardare i video di YouTube accedendo al browser Silk (“Alexa, apri Silk”) e caricando m.youtube.com (il sito mobile). Toccare l’icona del segnalibro nella barra degli strumenti in alto per inserire un segnalibro.

Guardare più servizi di streaming

In passato l’unico servizio di streaming video nativo dell’Echo Show era, naturalmente, Prime Video di Amazon. Ora sono supportati altri servizi (almeno per ora). Ad esempio, basta dire “Alexa, lancia Netflix” per visualizzare l’app sullo schermo. Se si dice “Alexa, vai a video home“, viene mostrato un elenco di servizi supportati, tra cui i video dei social media tramite TikTok.

Equalizzare il suono

Come ogni buon altoparlante, Echo Show è dotato di un equalizzatore che consente di regolare il livello dei bassi, dei medi e degli alti. Lo troverete andando su Impostazioni > Suoni > Equalizzatore su Echo Show.

Oppure nell’app Alexa mobile andate su Dispositivi > [il vostro Echo Show] > [icona ingranaggio] > Impostazioni audio. Quindi trascinate i cursori nella posizione desiderata. Ma non è necessario visitare i cursori. Basta dire “Alexa, alza gli alti” o “Alexa, abbassa i bassi”, ecc. Se il suono è terribile, urlate “Alexa, ripristina l’equalizzatore”. (L’equalizzatore è disponibile anche per i dispositivi Echo senza schermo, ovviamente).

Serata karaoke con le stelle

Avete Amazon Music? Sì, se avete Amazon Prime, il che significa che avete accesso a circa 2 milioni di canzoni da riprodurre sul vostro Echo Show. (La cosa più bella è che molte di queste canzoni hanno un testo che potete visualizzare in tempo reale mentre la musica viene riprodotta, riga per riga, direttamente sullo schermo dell’Echo Show.

Toccando lo schermo si ottengono i comandi per mettere in pausa, saltare avanti e indietro in un album o in una playlist, impostare l’elenco in modo casuale o metterlo in ripetizione. (Spiacente, i testi non sono disponibili per i servizi di streaming musicale rivali come Spotify).

Non essere banale, imposta la luminosità

Passate il dito verso il basso dalla parte superiore dello schermo di Echo per accedere rapidamente alle Impostazioni e alla funzione Non disturbare (o dite “Alexa, non disturbare”). L’uso della funzione DND oscura tutto per un po’ e non si accende quando ci si sposta davanti.

Inoltre, è presente un cursore per impostare la luminosità dello schermo su un livello da 1 a 10. Se dite “Alexa, imposta la luminosità a 10”, vi dirà semplicemente di scorrere il dito verso il basso sullo schermo.

Impostare l’opzione Non disturbare

Ovviamente, la funzione DND (Do Not Disturb) non si limita a impostare la luminosità. Impedisce ad Alexa stessa di disturbarvi e impedisce le videochiamate in arrivo da persone che conoscete e che possiedono un dispositivo basato su Alexa.

La funzione DND può essere attivata con un rapido scorrimento verso il basso, oppure dicendo “Alexa, attiva la funzione non disturbare” o “Alexa, non disturbarmi”. La cosa più intelligente da fare è programmare una serie regolare di ore di DND.

Nell’app mobile Alexa, andate su Impostazioni > Impostazioni del dispositivo e trovate il vostro Echo Show. Selezionate l’icona dell’ingranaggio in alto a destra, quindi Non disturbare > Pianificato. Impostate un orario di inizio e di fine. In questo modo si eviterà che i chiamanti si rivolgano a voi tramite Alexa durante le ore di riposo e si oscurerà lo schermo anche in quel periodo.

Fare la telefonata

Naturalmente, effettuare una “chiamata” tra dispositivi Amazon Echo è semplice. Basta dire “Alexa, chiama [NOME]” e utilizzare il nome di un contatto preimpostato. Questo funziona per le chiamate vocali su qualsiasi Echo e per le videochiamate con un Echo Show. Tuttavia, lo Show cercherà di passare al video se entrambe le persone hanno uno schermo, quindi è necessario dire “Alexa, video on/off“, oppure cercare il pulsante on/off sullo schermo per disattivare il video e rendere la chat solo vocale.

Per una maggiore sicurezza, fate scorrere la copertura della videocamera integrata che si trova sulla maggior parte degli Echo Show, in modo che voi possiate vederli ma loro non possano vedervi. Terminate una chiamata con “Alexa, riaggancia” o fate clic sul pulsante di fine chiamata nell’app Alexa mobile.

Contenuto liberamente ispirato a https://www.pcmag.com/how-to/amazon-echo-show-tips-and-tricks

Shopping cart

close