I migliori trucchi e suggerimenti per iPad: Come conquistare iPadOS

Chiunque abbia familiarità con l’interfaccia dell’iPhone avrà pochi problemi a padroneggiare l’iPad. Ma con la divisione dei sistemi operativi dei due dispositivi da parte di Apple in iOS e iPadOS, i possessori di tablet devono conoscere alcune funzioni specifiche dell’iPad.

Perché creare un altro sistema operativo? Perché ci sono molte funzioni che funzionano solo con lo schermo più grande. Piuttosto che avere quel codice che occupa spazio sugli iPhone, lo si trova solo sugli iPad. Che tipo di funzioni? Continuate a leggere per scoprire i segreti che renderanno il più grande schermo touch di Apple ancora più utile nella vostra vita quotidiana.

Utilizzare il Dock

Il Dock, una barra di applicazioni nella parte inferiore dello schermo dell’iPad, non è come quello dell’iPhone. È possibile accedervi anche quando si è all’interno delle app, scorrendo lentamente verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo. Inoltre, dispone di slot per il posizionamento permanente delle app preferite a cui si accede costantemente (fino a 13) e ha sempre due o tre slot all’estrema destra per le app utilizzate più di recente, nonché per le app che si potrebbero avere aperte sull’iPhone o sul Mac (da utilizzare tramite Handoff).

Inserire le app nel dock è semplice: Premete a lungo su un’icona per avviare l’opzione Modifica schermata iniziale, dove tutte le icone si muovono. Trascinare l’icona sul dock e posizionarla nella posizione desiderata. Questa operazione funziona anche con le cartelle.

Condividere le schede di Safari tra i vari dispositivi

Un altro modo per condividere l’accesso tra i dispositivi è quello di vedere le schede aperte nel browser Safari, ad esempio sull’iPhone, apparire anche sull’iPad o sul Mac. Questo avviene tramite iCloud Tabs. Sull’iPad (o sull’iPhone) andate su Impostazioni> [nome] > iCloud e assicuratevi che Safari sia attivato. Lo stesso vale per il Mac, in Preferenze di sistema.

Ora, se andate in Safari sull’iPad e toccate il pulsante Schede (sembra un riquadro quadrato sovrapposto a un altro riquadro quadrato) o pizzicate lo schermo, vedrete le schede aperte sull’iPad, oltre a un elenco delle schede aperte sugli altri dispositivi Apple nella parte inferiore dello schermo. Scorrete verso l’alto per vederle tutte. (Nota: le schede aperte su un dispositivo possono impiegare alcuni minuti per essere visualizzate su un altro dispositivo; Handoff è più immediato).

Dividere la tastiera per il comfort dei pollici

Se siete abituati a un’esperienza solo con il pollice sull’iPhone, la tastiera dell’iPad può essere divisa a metà per replicare l’esperienza di iOS.

Quando la tastiera è aperta nella parte inferiore dello schermo, premere a lungo il tasto della tastiera in basso a destra. Le opzioni di menu includono Undock (in modo che la tastiera “fluttui“), Floating (in modo da ottenere una mini-tastiera delle dimensioni di un iPhone da posizionare ovunque sullo schermo) e Split (per dividere in due la tastiere). Per annullare, premere di nuovo a lungo e selezionare Merge o pizzicare verso l’esterno con due dita.

Su ognuna di queste tastiere è comunque possibile tenere premuto un dito sulla barra spaziatrice per trasformare l’intera tastiera in un trackpad, in modo da poter posizionare il cursore ovunque per digitare.

Scorrimento verso il basso per punteggiatura e simboli

Notate che ogni lettera della tastiera ha anche un simbolo corrispondente sopra la lettera, in grigio. Si tratta dei simboli, della punteggiatura o dei numeri che si ottengono premendo il tasto shift su entrambi i lati della barra spaziatrice. Ma non è necessario premere il tasto shift. È sufficiente scorrere rapidamente verso il basso il singolo tasto. Ad esempio, toccando il tasto E si ottiene una E, ma scorrendo il dito verso il basso si ottiene un 3.

Altrimenti, toccate il tasto .?123 per ottenere quei simboli, oltre a una nuova serie di simboli che potete scorrere per ottenerli. Toccare due volte il tasto shift per il blocco delle maiuscole.

Prendete il multitasking come compito

Probabilmente la cosa più importante che distingue iPadOS da iOS è la possibilità di fare multitasking, ovvero di avere più di un’app aperta alla volta (anche se la modalità picture-in-picture funziona su iPhone con iOS 14). È possibile farlo con uno Slide Over, in cui un’app si trova sopra un’altra, o con una Split View, in cui due app sono affiancate, rendendo facile copiare i dati da una all’altra.

Innanzitutto, assicuratevi che il Multitasking sia attivato in Impostazioni > Schermata iniziale e Dock > Multitasking. Per aprire un’app Slide Over, aprire il dock facendo scorrere lentamente il dito verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo (quanto basta per portarlo in alto, non abbastanza per passare alla modalità di commutazione delle app). Tenere il dito sull’applicazione che si desidera avviare e trascinarla verso l’alto a sinistra o a destra. Per passare da una finestra all’altra, passare il dito verso l’alto dalla parte inferiore della finestra Slide Over.

Per una visualizzazione affiancata, procedere come sopra, ma tenere premuta la parte superiore della finestra Slide Over e trascinarla leggermente verso destra (o verso sinistra, a seconda della posizione desiderata). È possibile avere due applicazioni dello stesso tipo in visualizzazione divisa, ad esempio due istanze del browser Safari.

Volete una terza applicazione attiva? Trascinate un’app Slide Over sopra le due app in Split View. Si noti che non tutte le app supportano Slide Over e Split View.

Screen Shoot allo schermo

A volte è necessario fare uno screenshot di ciò che sta accadendo su un iPad per condividerlo o per i posteri. Per un’immagine fissa, è facile. Se il vostro iPad è dotato di un pulsante Home, premete contemporaneamente questo e il pulsante di sospensione/risveglio.

Se non avete un pulsante Home, premete contemporaneamente i tasti Power e Volume su. Se si dispone di uno stilo Apple Pencil, passare il dito verso l’alto dall’angolo inferiore. È possibile annotare un’immagine dopo averla scattata (cosa molto più facile con la Apple Pencil, ovviamente). Salvare l’immagine e la si potrà salvare nella galleria di Foto.

Accesso guidato alle app

Avete un figlio che vuole giocare con una sola app sul vostro telefono, ma finisce sempre per inviare un’e-mail al vostro capo? Bloccatelo in quell’app con l’Accesso guidato.

Attivatelo in Impostazioni > Accessibilità > Accesso guidato. Una volta attivata, aprite l’app del bambino, toccate tre volte il tasto Sleep/Wake (o il tasto Home, se ne avete uno) e si avvierà l’Accesso guidato o si aprirà un menu di Scorciatoie per l’accessibilità, se avete più di una funzione attivata.

A quel punto, l’unica app accessibile è quella in esecuzione. Non è possibile scorrere verso l’alto o verso il basso per accedere a Notifiche, Centro di controllo o altre app. Per disattivarla, è necessario un nuovo triplo tocco. Nota: in questo modo si imposta un codice di accesso specifico per la sessione, che non è necessariamente il codice di accesso utilizzato per l’intero iPad, a meno che non venga specificato.

Widget per il vostro iPad

Con iPadOS, Apple ha adottato i widget sul suo tablet. Chiamati Today View, questi rapidi sguardi alle informazioni delle app preferite sono accessibili scorrendo il dito verso destra dal bordo sinistro della schermata Home o della schermata di blocco.

Per applicare Today View alla schermata Home (in modalità orizzontale), premere a lungo sullo schermo finché non entra in modalità di modifica (le app si muovono) e attivare l’opzione Mantieni sulla schermata Home.

Per modificare i widget, scorrere il dito verso l’alto e toccare Modifica. Eliminare ciò che non si desidera. Per aggiungerne altri, scorrere il dito verso l’alto, toccare Modifica e toccare il pulsante più in alto a sinistra per le opzioni dei widget.

Con iPadOS 15 sarà possibile inserire i widget in qualsiasi pagina e in qualsiasi punto, proprio come avviene con l’iPhone. Troverete anche nuovi widget per le app Apple come Contatti, App Store e Trova il mio, solo per citarne alcune.

Trova il mio iPad perduto

Trovare un iPad smarrito è facile con l’app Find My, se si possiede un altro dispositivo Apple o se lo si può prendere in prestito. Accedete con lo stesso ID Apple utilizzato sull’iPad. Vedrete che prima cercherà di trovare gli amici, ma fate clic sull’icona Dispositivi in basso per individuare il vostro dispositivo Apple. Fate clic sull’iPad mancante per restringere la ricerca alla sua ultima posizione nota.

Opzioni come la riproduzione di un suono sull’iPad possono aiutare a rintracciarlo se è nelle vicinanze. È anche possibile selezionare Segna come smarrito per bloccare il dispositivo in questione in modo che chi lo trova non possa accedere alle informazioni personali; tutto ciò che ottiene è una schermata di blocco che gli dice di restituirlo.

Rimanere nell’immagine con Center Stage

Una caratteristica esclusiva dell’iPad Pro 12,9 pollici (5a generazione) o dell’iPad Pro 11 pollici (3a generazione) è la capacità della fotocamera frontale Ultra Wide da 12 megapixel con campo visivo di 122 gradi che permette di mantenere l’utente al centro dell’inquadratura durante le videochiamate FaceTime.

È possibile attivarla o disattivarla in Impostazioni > FaceTime > Center Stage, oppure scorrere verso l’alto dal basso durante una chiamata e attivarla al volo. In questo modo l’utente rimarrà centrato o verrà ingrandito o rimpicciolito quando altre persone entreranno nella telecamera.

Contenuto liberamente ispirato a https://www.pcmag.com/how-to/ipad-tips-and-tricks-how-to-conquer-ipados

Shopping cart

close