Guida per principianti alla memoria RAM

RAM è l’abbreviazione di memoria ad accesso remoto. È uno dei componenti più importanti del computer. Un dispositivo di memoria ad accesso casuale consente di leggere o scrivere dati in un tempo pressoché identico, indipendentemente dalla posizione fisica dei dati all’interno della memoria. Può leggere e scrivere in qualsiasi momento e la velocità di lettura e scrittura è molto elevata. Di solito viene utilizzata come supporto di archiviazione temporanea dei dati per i sistemi operativi o altri programmi in esecuzione.

In poche parole, la RAM è progettata per fornire un accesso veloce in lettura e scrittura ai dispositivi di memorizzazione. Il computer utilizza la RAM per caricare i dati perché li esegue molto più velocemente di quanto non faccia direttamente da un disco rigido. Senza di essa, l’esecuzione di qualsiasi operazione su qualsiasi sistema sarebbe molto, molto più lenta o non potrebbe essere eseguita affatto.

Metaforicamente, si può pensare alla RAM come alla scrivania di un ufficio. I desktop vengono utilizzati per accedere rapidamente a documenti importanti, strumenti di scrittura e altri elementi necessari per lavorare in quel momento. Se non si dispone di una scrivania, si può riporre tutto in cassetti e schedari, il che significa che si impiega più tempo per completare le attività quotidiane, perché si deve entrare continuamente in questi vani per prendere ciò che serve e poi impiegare più tempo per restituirlo.

Le caratteristiche della RAM

Accesso casuale

L’accesso casuale significa che quando un messaggio in memoria viene letto o scritto, il tempo richiesto è indipendente dalla posizione dell’informazione. La RAM può essere utilizzata per il compito successivo in qualsiasi momento, il che la rende adatta a gestire un gran numero di compiti ad alta velocità che il sistema mette in atto.

Versatile

La RAM è normalmente un tipo di memoria versatile. La caratteristica di questo tipo di memoria è che le informazioni memorizzate si perdono allo spegnimento. Se è necessario salvare i dati, è necessario scriverli su un dispositivo di archiviazione a lungo termine (come un disco rigido).

La differenza principale tra RAM e ROM è che i dati memorizzati nella RAM scompaiono automaticamente dopo lo spegnimento, mentre la ROM non scompare. La migliore analogia con la RAM è quindi quella di considerarla come la memoria a breve termine del sistema.

Maggiore velocità di accesso

La velocità di scrittura e lettura delle moderne memorie ad accesso casuale è quasi la più veloce tra tutti i dispositivi di accesso e la latenza di accesso è insignificante rispetto ad altri dispositivi di archiviazione che prevedono operazioni meccaniche (come i dischi rigidi e le unità ottiche). Tuttavia, a volte il computer diventa lento con una RAM per alcuni motivi.

Necessità di aggiornamento

Le moderne memorie ad accesso casuale si basano su condensatori per memorizzare i dati. Il condensatore rappresenta 1 (binario) quando è completamente carico e 0 quando è scarico. A causa delle perdite più o meno consistenti del condensatore, se non si effettua un trattamento speciale, la carica si perde gradualmente e si verificano errori nei dati. Aggiornare significa ricaricare il condensatore per recuperare la carica persa.

Sensibile all’elettricità statica

Come altri sofisticati circuiti integrati, le memorie ad accesso casuale sono molto sensibili alla carica statica dell’ambiente. L’elettricità statica può interferire con la carica dei condensatori della memoria, causando la perdita di dati e persino la bruciatura del circuito.

Altre informazioni sulla RAM

Di quanta RAM avete bisogno? Come per la CPU e il disco rigido, la quantità di memoria necessaria per il computer dipende dall’uso che se ne fa o che se ne intende fare.

Ad esempio, se state acquistando un computer per giochi pesanti, avrete bisogno di una quantità di memoria sufficiente a supportare un’esperienza di gioco fluida. D’altro canto, se si utilizza il computer per una navigazione leggera su Internet, senza streaming video, giochi, applicazioni che richiedono molta memoria e così via, si può scegliere una memoria più piccola.

E le categorie di RAM? La memoria RAM ha molti tipi, ma fondamentalmente può essere divisa in due categorie in base al principio di funzionamento dell’unità di memoria: memoria statica ad accesso casuale (SRAM) e memoria dinamica ad accesso casuale (DRAM).

La SRAM ha il vantaggio della rapidità di accesso, ma il costo di produzione è relativamente elevato e la sua applicazione tipica è la cache. Poiché la DRAM ha un prezzo unitario basso, è ampiamente utilizzata come memoria principale del sistema.

Contenuto ispirato a https://www.minitool.com/lib/random-access-memory.html

Shopping cart

close