Apple presenta i nuovi iPhone

Nel corso di un evento stampa tenutosi mercoledì, Apple ha presentato la sua nuova linea di iPhone 14, insieme a tre nuovi modelli di Apple Watch, un aggiornamento della sua popolare linea di prodotti AirPods e una funzione che potrebbe salvare vite umane quando il servizio cellulare non è disponibile.

Nel corso di un evento molto seguito dalla sede centrale di Cupertino, in California, Apple ha presentato quattro nuovi smartphone, tra cui un modello più grande di iPhone 14 Plus da 6,7 pollici e un iPhone 14 Pro aggiornato che ripensa la tanto criticata tacca. Come tipico di Apple, i dispositivi offrono anche una migliore durata della batteria e migliori caratteristiche della fotocamera rispetto all’anno precedente.
La sorpresa più grande, tuttavia, potrebbe essere il prezzo: L’iPhone 14 e 14 Plus partiranno rispettivamente da 799 e 899 dollari, gli stessi prezzi di partenza dei modelli dello scorso anno. L’iPhone 14 Pro e Pro Max partiranno rispettivamente da 999 e 1099 dollari, anch’essi invariati rispetto all’anno precedente. Gli analisti avevano ampiamente previsto che Apple avrebbe aumentato il prezzo dei modelli premium di 100 dollari.

“È impressionante che Apple abbia mantenuto la parità di prezzo anno su anno per i nuovi dispositivi iPhone 14 negli Stati Uniti”, ha dichiarato Ben Wood, analista capo della società di ricerche di mercato CCS Insight. “Avevamo previsto che l’inflazione, l’aumento dei costi di produzione e dei componenti e altre spese come le spedizioni più costose avrebbero portato Apple ad aumentare i prezzi al dettaglio”.

Per Apple, la posta in gioco è sempre alta per convincere i clienti ad aggiornare i dispositivi, in particolare l’iPhone, che rimane il suo prodotto principale. Quest’anno il compito è potenzialmente reso più difficile da un più ampio nervosismo economico, tra cui i timori di una recessione incombente.

Nel corso dell’evento, Apple è sembrata alternare la presentazione della sua suite di prodotti come strumenti per vivere al meglio la nostra vita e anche per evitare una serie di mali che possono colpire i clienti in un mondo incerto, che vanno dagli incidenti d’auto al rimanere bloccati nella natura.

Apple ha annunciato diversi nuovi modelli di Apple Watch, tra cui una versione di fascia alta che costa 799 dollari ed è progettata per soddisfare le esigenze di un gruppo rarefatto di appassionati di outdoor. Ha inoltre aggiunto un’opzione che consente ai suoi orologi di rilevare se un utente ha subito un incidente stradale, nonché una funzione di connettività satellitare per i telefoni, destinata ad aiutare le persone a comunicare quando il servizio cellulare non funziona.

La nuova linea di iPhone 14

Apple ha presentato quattro nuovi smartphone, tra cui il nuovo iPhone 14 con schermo da 6,1 pollici e l’iPhone 14 Plus con schermo più grande da 6,7 pollici.

Il nuovo iPhone 14 presenta una fotocamera principale da 12 MP con pixel più grandi, un’apertura più rapida e sensori migliorati. Utilizza inoltre lo stesso chip dell’iPhone 13 Pro dello scorso anno (l’A15), la prima volta che si ripete un chip da anni.

Per la prima volta, tuttavia, la nuova fotocamera frontale è dotata di autofocus, che consente di mettere a fuoco a più distanze in condizioni di scarsa illuminazione per migliorare i selfie individuali e di gruppo. Ha anche una nuova modalità di azione che consente agli utenti di mantenere stabili i video mentre si muovono.

La nuova linea Pro di Apple è dotata di un display always-on e della possibilità di ricevere notifiche e attività attraverso quella che l’azienda chiama “l’isola dinamica”, la tanto discussa tacca nella parte superiore del telefono che ora è considerata una caratteristica. La linea Pro è inoltre dotata della prima fotocamera da 48 MP mai montata su un iPhone.

Con un cambiamento notevole, la linea di iPhone 14 elimina anche la necessità di una scheda SIM fisica e utilizza invece una scheda “e-SIM” digitale. Ora gli utenti possono memorizzare più e-SIM sullo stesso dispositivo e avere più piani cellulari e numeri di telefono sullo stesso telefono. Inoltre, impedisce ad altri di rimuovere la scheda SIM fisica in caso di smarrimento o furto dell’iPhone. Apple ha dichiarato che tutti i modelli statunitensi di iPhone non avranno più il vassoio SIM.

L’iPhone 14 e l’iPhone 14 Pro saranno disponibili in cinque colori: midnight, starlight, blu, viola e rosso.

Contenuto ispirato a https://edition.cnn.com/2022/09/07/tech/apple-september-event-highlights-trends/index.html

Shopping cart

close