Guida all’acquisto di computer desktop

Un computer desktop può essere una scelta intelligente ed ergonomica se si sta allestendo un ufficio a casa e non ci si preoccupa molto della mobilità. Guardare un monitor fa meno male al collo rispetto a un computer portatile. Inoltre, un desktop offre generalmente una maggiore potenza per ogni dollaro speso rispetto a un portatile.

Alcuni modelli sono dotati di uno schermo incorporato, mentre per altri è necessario procurarsene uno proprio. Fortunatamente, è possibile trovare buoni monitor per computer a prezzi ragionevoli. In effetti, i modelli all-in-one con schermo tendono a essere esteticamente più gradevoli e a occupare meno spazio sulla scrivania, ma possono costare molto di più che acquistare un computer desktop e un monitor separatamente.

Mac o PC? Dipende da voi. Troverete modelli di entrambe le piattaforme che hanno ottenuto buoni risultati nei nostri laboratori. Inoltre, supportano le opzioni software più diffuse, da Adobe Photoshop a Chrome, da Slack a Zoom. Ma ci sono dei vantaggi nell’accoppiare un Mac con un iPhone o un telefono Android con un PC. Ad esempio, è possibile rispondere a un messaggio di testo con la propria tastiera o condividere dati copia-incolla tra un computer e uno smartphone.

Tipi di computer desktop

I computer desktop offrono generalmente un miglior rapporto qualità/prezzo rispetto ai portatili, offrendo più potenza e prestazioni per ogni dollaro speso.

A seconda del modello scelto, è possibile che dobbiate procurarvi mouse, tastiera e monitor. In questo caso, si potrebbe prendere in considerazione l’acquisto di un mouse e di una tastiera ergonomici. Inoltre, dato l’aumento delle chat video, potrebbe essere necessaria una webcam, poiché i monitor indipendenti non ne sono dotati.

Desktop a grandezza naturale

Richiedono molto spazio, sopra o sotto la scrivania, ma i desktop full-size tendono a essere l’opzione di computer meno costosa e più facile da aggiornare e riparare.


Computer desktop

Con meno della metà delle dimensioni di un desktop di dimensioni standard, un desktop compatto o sottile è l’ideale se manca lo spazio sotto la scrivania o se si intende posizionare il computer sulla scrivania.


Desktop All-in-One

Gli All-in-one combinano il computer e il monitor. I componenti sono strettamente impacchettati dietro il display, rendendo i modelli difficili da aggiornare o riparare. Pensati per risparmiare spazio, sono stati progettati anche per avere un aspetto meno aristocratico rispetto ai computer tradizionali.

Desktop da gioco

Per i sistemi di gioco il limite è il cielo. Si possono avere i processori più veloci, le schede grafiche più sofisticate, dischi rigidi di grandi dimensioni e molta RAM. I case sono solitamente grandi e offrono spazio per componenti aggiuntivi, come memoria supplementare o schede audio dedicate. Questi modelli tendono a essere piuttosto costosi.

Contenuto ispirato a https://www.consumerreports.org/electronics-computers/computers/buying-guide/

Shopping cart

close