I migliori software di editing video per il 2022

Non c’è niente di meglio delle immagini in movimento con il suono quando si vuole fare una forte impressione. Ecco perché i video digitali continuano a crescere di importanza online, sia sui siti di notizie, sia su Instagram, TikTok o YouTube.

Se a questa tendenza si aggiunge la sempre maggiore disponibilità di dispositivi in grado di registrare video ad alta risoluzione (smartphone, GoPro, reflex digitali e fotocamere mirrorless), la necessità di un potente software di editing video diventa evidente. Il miglior software di editing video è utilizzabile sia da professionisti che da non professionisti ed è al passo con i nuovi formati come HEVC (High Efficiency Video Coding), HDR e VR. Deve inoltre funzionare con i video 4K, poiché i dispositivi più comuni sono ora in grado di produrre contenuti 4K e risoluzioni ancora più elevate.

Sempre più spesso le funzionalità passano dal software di livello professionale alla categoria consumer. Il montaggio multitraccia, il motion tracking e il color grading avanzato hanno fatto il salto. Questa tendenza è una manna per gli editor di filmati e i vlogger non professionisti, perché il software progettato per loro cerca di semplificare le procedure che sono complesse nei software di livello professionale.

Ciò significa anche che si avrà una maggiore familiarità nel caso in cui si dovesse passare a un’applicazione professionale. Un altro vantaggio per i consumatori è che le funzioni che nel mondo dei professionisti sono relegate in applicazioni separate, come la grafica in movimento e il color grading, sono spesso incluse in un unico pacchetto a livello consumer, per un’esperienza di editing video più integrata.

Continuate a leggere per scoprire quali sono le migliori opzioni di software di editing video.

Adobe Premiere Pro

Premiere Pro è uno standard del settore tra le applicazioni di editing video professionale, prodotto dal leader dei software di progettazione creativa, Adobe. Premiere offre tutti gli effetti, gli strumenti di colore e le opzioni di collaborazione e output che un professionista possa desiderare.

Funziona sia su macOS che su Windows, quindi non è limitato a una piattaforma desktop o all’altra, a differenza di altri software. Premiere Pro è disponibile solo in abbonamento, quindi il costo iniziale è basso, ma a lungo andare si fa sentire.

A chi è rivolto

Come suggerisce il nome, Premiere Pro è destinato agli editor video professionali. Tuttavia, molti amatori seri lo usano e si divertono. È particolarmente indicato per chi ha bisogno di collaborare con altri e per i team che utilizzano la suite di applicazioni Creative Cloud di Adobe.

Apple Final Cut Pro

Final Cut Pro ha un’interfaccia moderna e ripensata con una timeline “senza binari”. Un montatore che lavora con questa interfaccia per un po’ di tempo imparerà ad apprezzarne la flessibilità e a rendersi conto che offre una serie di strumenti e funzionalità altrettanto profonde di qualsiasi applicazione con un’interfaccia più tradizionale. A differenza di Premiere Pro, Final Cut Pro funziona solo su computer Apple, la scelta di molti editor video in ogni caso.

A chi si rivolge

Come dimostra il numero di film e spettacoli hollywoodiani realizzati con Final Cut Pro, il software è adatto ai professionisti, ma la sua usabilità lo rende un’ottima scelta anche per gli appassionati amatoriali, in particolare per chi vuole passare da iMovie di Apple.

Apple iMovie (per Mac OS X)

La semplicità si unisce a una generosa serie di strumenti di editing video nell’applicazione entry-level di Apple. Ci piace la nuova funzione Storyboards, che aiuta le persone a creare filmati digitali convincenti, invece di lasciarli a se stessi. Sono disponibili anche strumenti avanzati come il chroma-keying, il picture-in-picture e i filtri audio. Anche il passaggio a Final Cut Pro da iMovie è una transizione agevole.

A chi è rivolto

iMovie si rivolge a non professionisti, come chi vuole mettere insieme un video delle vacanze di famiglia o della partita di calcio di Junior. Ma la sua funzione Storyboard lo rende un ottimo punto di partenza per chi è interessato al cinema. Naturalmente, come per la maggior parte delle cose Apple, è riservato agli utenti di hardware Apple.

CyberLink PowerDirector

CyberLink è da tempo leader del settore per velocità e supporto di nuovi formati ed effetti video ed è da tempo uno dei vincitori del PCMag Editors’ Choice tra gli editor video. Nonostante l’enorme quantità di funzioni, l’interfaccia del programma è chiara e non intimidatoria come quella di un software di livello completamente professionale. Permette di fare di tutto, dal più semplice ritaglio e unione di clip alla VR, dal multicam agli effetti keyframed. È possibile acquistarlo una tantum o in abbonamento.

A chi è rivolto

PowerDirector è adatto agli appassionati di video e agli YouTubers che vogliono ottenere il massimo dalle loro clip senza dover conseguire una laurea in cinematografia. Anche i professionisti possono trovare tutto ciò di cui hanno bisogno.

Corel VideoStudio Ultimate

Corel ha attirato la nostra attenzione con il suo fantastico strumento per lo stop-motion e ha poi rafforzato questa impressione essendo il primo di questo gruppo con potenti strumenti per il motion tracking. Continua ad aggiungere nuovi utili strumenti, offrendo prestazioni veloci e facilità d’uso.

A chi è rivolto

VideoStudio si rivolge soprattutto ai videografi amatoriali, agli YouTuber e ai TikToker. Lo stesso produttore, Corel, offre Pinnacle, che si rivolge a un pubblico più professionale. VideoStudio è anche un prodotto di valore, con un prezzo ragionevole per una sola licenza.

DaVinci Resolve

Davince Resolve è un programma di editing video professionale di alto livello che, sebbene non sia il più facile da usare, dispone di una versione gratuita con funzionalità complete, che lo rende interessante sia per i dilettanti che per i professionisti. Il flusso di lavoro di editing basato sui nodi offre il massimo controllo degli effetti e il software è completo di strumenti di keyframing, color grading e audio. L’azienda produce anche telecamere, console e altro hardware per i professionisti.

A chi è rivolto

Come già detto, Resolve si rivolge agli editor video professionisti ed è stato utilizzato in produzioni hollywoodiane di altissimo livello, tra cui Avatar, Dune e Snakes on a Plane, un elenco davvero impressionante. Ma questo non vuol dire che un dilettante determinato non possa approfittare della sua generosa versione gratuita e addentrarsi a piacimento nel suo set di strumenti.

Movavi

Movavi non è certo un nome famoso tra i software di editing video, ma presenta un’interfaccia davvero gradevole che ospita tutti gli strumenti che gli editor video e gli YouTuber possono desiderare. Sono inclusi effetti e transizioni di buona qualità e una selezione di colonne sonore. L’esportazione è tra le più veloci e si può caricare direttamente su YouTube o Vimeo. Il prezzo è ragionevole, con opzioni di sottoscrizione e di acquisto una tantum. Sono disponibili versioni per macOS e Windows.

Per chi è

Chi si avvicina per la prima volta all’editing video apprezzerà l’interfaccia chiara di Movavi e l’interessante set di strumenti sia per il video che per l’audio (che è stato potenziato in un recente aggiornamento della versione). Tutti apprezzeranno la velocità di rendering e il caricamento integrato. È ottimo anche per chi non vuole spendere molto per un software di editing video.

Pinnacle Studio Ultimate

Pinnacle è un solido player di lunga data nel campo dell’editing video. In un’interfaccia ancora abbastanza intuitiva, racchiude un buon numero di funzionalità di livello quasi professionale, per quanto sia possibile per un software di editing video avanzato. Sono disponibili strumenti come il motion-tracking, la titolazione e l’audio della maschera e le prestazioni sono tra le migliori. Non è necessario pagare un abbonamento, anche se non è l’opzione più economica.

Per chi è

Pinnacle Studio è il software di editing video di Corel per coloro che desiderano strumenti più avanzati rispetto a VideoStudio, più adatto ai consumatori. Se avete bisogno di mulitcam, keyframing e simili, è una buona scelta per voi. Chi non vuole pagare un abbonamento apprezzerà il prezzo unico.

Contenuto liberamente ispirato a https://www.pcmag.com/picks/the-best-video-editing-software

Shopping cart

close